Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

“Dai una zampa... anzi due”: a Pollenzo di Bra una mostra tutta dedicata agli animali

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Allegria alla mostra fotografica solidale "Dai una zampa...anche due". La sala espositiva nella Pro loco di Pollenzo di Bra, in provincia di Cuneo, animata. Curioso il titolo a cura degli artisti della Objective Crew: Fabrizio Pologna, Francesca Scavino, Barbara Simonetti, con la partecipazione di Eustacchio Voto; ma è subito chiaro: le fotografie d'autore hanno come soggetto solo animali: tartarughe, ricci, cani, gatti, gufi. Fatta eccezione per una serie di dipinti dell'artista braidese Francesca Semeraro, ospitata per i suoi struggenti per bellezza, ritratti di cani ad acquerello. Espressione artistica che fa onore ai fedeli compagni dell'uomo: accenni di pennellate ed ecco uscire i "volti" di razze, manti e taglie diverse.

Sguardi che raccontano il loro mondo dedicato solo a chi li accudisce, al quale donano tutto di sé. Non da meno per bellezza gli obiettivi sapienti degli artisti fotografi, rappresentati da Billy Simons, nome d'arte di Barbara Simonetti, che si rivolge al pubblico: “Speriamo di trasmettere l'emozione provata nel cogliere atteggiamenti e sguardi dei nostri soggetti: gli animali a cui è dedicata la mostra. E' un piacere, per noi della Objetctive Crew, anche con la vendita delle opere esposte, contribuire a riempire la cassetta per le offerte dedicata al canile comunale Il Rifugio di Fido, che alla chiusura della mostra, sabato prossimo, consegneremo alla sua responsabile Gianna Gentile. La spinta per la mostra è venuta dal diretto contatto con la triste e difficile realtà degli animali abbandonati, appresa con qualche giorno di volontariato al Rifugio di Fido".

Aggirandomi per la mostra ho il piacere di incontrare l'amica Gianna Gentile, presidente della Lida sezione Alba-Bra, referente del Rifugio di Fido di via Langhe, nella zona industriale della frazione Pollenzo di Bra. E' "un'area affidamento" dove i volontari si adoperano con generosità di accudire gli ospiti e di accogliere chi desidera adottarli. Infatti, al centro della sala, sono esposti gadget: calendari, magliette con foto dei nostri amici a quattro, o anche solo due zampe, per un'offerta libera. Ecco che incontri d'arte offrono scambi culturali, nuove conoscenze, momenti di convivialità e anche occasioni di solidarietà. La mostra dura fino al 26 ottobre con gli orari della Pro loco di Pollenzo. Per ulteriori informazioni: la pagina Facebook o Instagram di Objective Crew.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO