Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Dai paesaggi letterari di Wu Ming 2 alle inchieste di Giulia Innocenzi: cos'è stato Green Park Festival a Cuneo

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Il Green Park Festival 2023 si è concluso dopo due giorni di incontri e momenti di svago all'interno del Parco fluviale di Cuneo. La prima giornata ha registrato grande partecipazione al talk dello scrittore del collettivo bolognese Wu Ming 2, che ha dialogato con il curatore del festival | Paesaggi | Pietro Vertamy, sul tema del paesaggio e dei "mostri" che lo abitano. Successivamente, il fisico e climatologo Antonello Pasini ha condiviso approfondimenti sulle dinamiche climatiche italiane, tra ondate di calore con siccità ed eventi estremi distruttivi, spiegando perché i nostri territori sono così fragili.

La seconda giornata è iniziata con il talk dello scrittore e camminatore Marco Saverio Loperfido, che ha illustrato i progetti Strade Maestre e Ammappalitalia, coinvolgendo il pubblico in una breve camminata nell'area del Parco fluviale, per mostrare in presa diretta come si effettua una mappatura del territorio. Nel pomeriggio, il pubblico ha incontrato la giornalista Giulia Innocenzi, che ha condiviso il suo sguardo consapevole sull'industria della carne, portando esempi dalle sue numerose inchieste sugli allevamenti intensivi e ha parlato del suo ultimo viaggio a Singapore, primo paese al mondo ad aver autorizzato la vendita della carne a base cellulare.

Grazie all’affinità di tematiche e all’interesse per l’ambiente e il paesaggio, quest’anno WSF Collective ha collaborato infatti con il festival | Paesaggi | dell’associazione FormicaLab che si è tenuto il 2 e 3 settembre a Cuneo con una grande mostra en plein air e una serie di incontri diffusi, e con “Imaginé. Piccolo festival dell'illustrazione per figure” creato da noau | officina culturale in programma il 16 e 17 settembre a Vernante. La condivisione di idee e competenze ha permesso di intrecciare per la prima volta i programmi di tre festival che si svolgono nello stesso periodo, a settembre, in provincia di Cuneo. 

In collaborazione con lo Spazio Varco e il podcast "Raccolta Indifferenziata", il Green Park Festival ha introdotto la possibilità di trasmettere in diretta su piattaforme come YouTube e Twitch gli interventi e i contenuti prodotti durante l'evento. Questo ha permesso di rendere permanenti e accessibili a un pubblico più vasto le idee, le discussioni e gli interventi degli ospiti del festival. Per vedere tutte le conferenze clicca QUI.

"Ringraziamo calorosamente tutti coloro che hanno partecipato alle conferenze, alle attività all'aperto e ai momenti di condivisione, che da sempre caratterizzano il Green Park Festival. Un ringraziamento al Comune di Cuneo e al Parco fluviale Gesso e Stura. Un grazie speciale a FormicaLab per la condivisione degli incontri con il festival | Paesaggi |. Un grazie a Radio Fujòt, al Nuovo Cuneo, alle Librerie dell'Acciuga e Senza Polvere e al Birrificio Baladin". Infine, ma non meno importante, un sentito ringraziamento a tutti gli instancabili volontari che hanno reso possibile il Green Park Festival 2023".

Alice Marini

 

 

VIDEO