Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Come funziona a Cuneo l'app che trova il parcheggio e paga la sosta

CUNEO

Foto
Condividi FB

È uscita la nuova app per smartphone "Apcoa Flow" per l’indirizzamento ai parcheggi ed il pagamento della sosta, disponibile ora su iOS e Android. In accordo con l’Amministrazione comunale di Cuneo, Apcoa Parking Italia introduce la nuova piattaforma digitale che potrà essere utilizzata in tutti i tipi di parcheggio indipendentemente dalla tecnologia installata e, con un unico account, permetterà di accedere e pagare la sosta in via posticipata tramite carta di credito nei diversi parcheggi Apcoa in Europa.

L’applicazione è stata introdotta lo scorso aprile in Germania ed è ora in fase di attivazione in Italia dove è previsto un primo lancio che include le funzioni di indirizzamento e pagamento per i parcheggi su strada (strisce blu a parcometro) e successivamente, dal prossimo anno, sarà gradualmente estesa ai parcheggi in struttura a barriere tramite la funzione di riconoscimento targa. L'app trova il parcheggio più vicino grazie alla geolocalizzazione, non è necessario recarsi al parcometro per stampare il biglietto ed il pagamento del parcheggio avviene direttamente sulla carta di credito registrata. È inclusa la funzione di estensione del pagamento nel caso in cui la sosta si dovesse protrarre, per evitare così di incorrere in sanzioni. Per usare l’app non è richiesto un esborso iniziale, ma è sufficiente abbinare una carta di credito in fase di registrazione; il pagamento tramite carta di credito avviene in via posticipata e non sono applicate commissioni per il pagamento tramite app.

Utilizzarla è semplicissimo: basta scaricare "Apcoa Flow" su uno smartphone Android o Apple dal relativo store e procedere con la registrazione (guidata) di un account inserendo le proprie generalità, indirizzo e-mail, targa del proprio veicolo ed estremi della carta di credito. Dopo aver completato la registrazione l’utente riceverà una mail di conferma e dovrà scaricare e stampare il Pass Flow dal link flow.apcoa.it da esporre sul parabrezza al fine di agevolare le operazioni di controllo della sosta. Sarà possibile iniziare a cercare un’area di parcheggio semplicemente inserendo il nome della città desiderata o utilizzando la posizione. Selezionando poi la specifica area di sosta è possibile verificarne le relative informazioni ed ottenere le indicazioni stradali per raggiungerla; una volta arrivati sul posto è sufficiente premere il tasto “inizia sosta” e selezionare il periodo di sosta desiderato.

Tutti gli utenti che scaricheranno l'app e si registreranno entro il 31 dicembre, avranno inoltre diritto ad uno sconto del 10% sulle tariffe di sosta standard per un periodo di 12 mesi dalla registrazione. Nella città di Cuneo l'app sarà utilizzabile in tutte le aree a parcometro cittadine gestite da Apcoa Parking Italia (sia centro storico che area dell'ospedale e Movicentro). Davide Dalmasso, assessore alla Mobilità del Comune, dichiara: “Siamo contenti di poter offrire ai cittadini un nuovo sistema per poter procedere al pagamento della sosta in modo più semplice ed immediato. Il Comune di Cuneo si dimostra da sempre attento agli strumenti che possono migliorare i diversi servizi dati in gestione, quale quello della sosta. Tale applicazione va ovviamente in tale direzione.”.

 

 

VIDEO