CUNEO CRONACA - Da TikTok ai fornelli il passo è breve. Almeno nel caso di Aurora Cavallo di Saluzzo, in arte "Cooker girl", giovane cuoca che il 16 novembre sarà in libreria per Fabbri con "La cucina scaldacuore", un libro con tante ricette, storie e segreti per chi ama la buona cucina e le ricette della tradizione con un occhio alla sostenibilità.
Aurora ama la cucina già dalle scuole medie e ha imparato a realizzare tante ricette con l'aiuto di internet e delle nonne. "I miei genitori lavorano tanto - racconta - e per evitare di mangiare surgelati tutte le sere ho deciso di rimboccarmi le maniche. Inoltre, ho sempre avuto una grande passione per i dolci, ma le mie nonne, che cucinano benissimo, non sono molto specializzate su questo tema, quindi ci ho pensato io. E dopo i dolci è arrivato tutto il resto".
A 16 anni Aurora apre un blog di cucina con un nome d'arte, Cooker girl: "Perchè sono introversa - spiega - e non volevo farmi riconoscere e giudicare dagli altri. Solo quando è arrivato il successo ho capito che dovevo essere fiera della mia passione". Poco dopo, durante la pandemia, anche il canale TikTok. È una delle prime a parlare di cucina su questo social e infatti arriva la svolta e un grandissimo successo.
Oggi Aurora ha 555 mila follower su Tiktok, un blog curatissimo per le ricette più complesse, e soprattutto, da un anno, una collaborazione fissa su Giallozafferano dove è una delle creator più amate soprattutto per i suoi video. Almeno una volta settimana trovate una sua ricetta sul sito o sui canali social dove riceve molti complimenti. Frequenta l'università di Scienze e culture gastronomiche di Pollenzo di Bra fondata da Slow Food e molto incentrata sui temi della sostenibilità, sull'attenzione al produttore. sul come evitare sprechi, sulla cucina vegetariana.
"Proprio per gli studi che seguo - dice Aurora - anche nel mio libro ho inserito moltissime ricette vegetariane o facilmente vegetarianizzabili con consigli su come utilizzare e non sprecare gli avanzi". Aurora ha in programma molti eventi di presentazione del libro e della sua cucina. Sabato 20 novembre sarà in libreria a Saluzzo e prima di Natale ad Alba, Cuneo e Milano, dove il 2 dicembre la aspetta un grande evento con dimostrazione dal vivo alle 18 da Eataly.