Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Da "Cantalago" al torneo più alto delle Alpi: gli eventi dell'estate in Alta Valle Varaita

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Ottanta eventi in tre mesi: non si era mai visto un calendario così ricco ed intenso in Alta Valle Varaita, in provincia di Cuneo. Merito della sinergia tra le due Pro loco (Pontechianale e Chianale) che, sotto l’egida del Comune e con il coordinamento dell’Agenzia Acca, hanno stilato un programma fitto, per tutti i gusti e le età. A integrare questo "cartellone" anche alcuni eventi organizzati dall’Unione Montana, dagli Amici di Castello (che ripropongono i fuochi sul Lago alla vigilia di Ferragosto) e dagli esercenti locali, che si sono coordinati per realizzare un evento comune (la 12 ore di musica “Le note del Lago, sabato 29 luglio) e che hanno già avviato una programmazione con quasi 30 eventi, caratterizzati da speciali menu, “ospitate musicali”, intrattenimenti e sorprese.

Il cartellone prevede una varietà di iniziative che spaziano dalla musica alla gastronomia, dalla tradizione al divertimento. Un evento di spicco è la Festa Patronale di Santa Maria Maddalena, che si terrà il 21 e 22 luglio. Il programma prevede un concerto e una sfilata della banda musicale, una messa solenne, un incanto e truccabimbi per i più piccoli. Inoltre, il Bar Monviso ospiterà un concerto dei Lou Tapage, mentre La Fusino distribuirà deliziosa polenta.

Sempre il 22 luglio, avrà luogo la prima edizione del Walking Monviso for Kojlan, una camminata non competitiva lungo il lago in collaborazione con la 100 Miglia del Monviso e l'associazione I Find the Cure. L'evento promette un percorso panoramico di 5 chilometri, con punti di ristoro e spettacoli musicali lungo il tragitto.

La domenica successiva, il 23 luglio, si terrà il Cantalago, una passeggiata enogastronomica lungo il lago, accompagnata da musiche e canti tradizionali. I partecipanti avranno l'opportunità di assaporare i gusti autentici delle specialità locali e di godere di un'esperienza unica tra le meraviglie alpine. È necessaria la prenotazione, poiché i posti sono limitati.

Un altro evento di rilievo è "Le Note del Lago", un'intera giornata di musica che coinvolgerà i locali di Pontechianale il 29 luglio. Dalle 15:30, saranno organizzati un party con la schiuma, un aperitivo in collaborazione con Bordiga al Bar Monviso e un'animazione per bambini. La serata proseguirà con concerti, karaoke e balli di gruppo in vari punti della località.

La programmazione include anche numerosi altri appuntamenti, come la 24 Ore di Sport sul Lago con il torneo di calcetto, green volley e bocce, previsto per il primo weekend di agosto. Sarà un'occasione unica per gli sportivi di godere di partite mozzafiato in una cornice suggestiva.

Da non perdere, inoltre, la quinta edizione del Lake On Music Festival il 5 agosto, che si terrà in prossimità del lago e si ispirerà al mondo dei cartoni animati. L'evento offrirà una serata di musica e animazione per tutta la famiglia, con la partecipazione di DJ emergenti della zona.

Il programma degli eventi si estende anche a Chianale, con una serie di appuntamenti culturali e tradizionali. Tra questi, spiccano il Canto delle Alpi, un'esposizione fotografica dedicata agli animali selvatici delle montagne, e la caccia al tesoro delle erbe spontanee, che permetterà ai partecipanti di esplorare la natura in un'esperienza ludica e didattica.

 

VIDEO