ALBA
CUNEO CRONACA - Sono stati davvero tanti coloro che in Granda hanno preso parte all’iniziativa “Spazzamondo”, per contribuire a rendere più bella e pulita la provincia. Una "marea arancione" che, dopo essersi attrezzata di pinze, guanti, sacchi nonché di magliette e bandana con il logo dell’iniziativa voluta dalla Fondazione Crc, si è riversata per le strade raccogliendo ciò che negli ultimi tempi era stato abbandonato sui bordi delle stesse.
Ad Alba circa 300 persone hanno partecipato a Spazzamondo. Durante la mattinata, le diverse squadre composte da cittadini volontari accanto a tantissimi giovani studenti entusiasti, hanno pulito il parco Tanaro, le scarpate intorno alla tangenziale vicino alla Casa di Reclusione, strada Tagliata, la zona intorno al cimitero di via Ognissanti, i giardini di corso Matteotti, la zona intorno alla stazione ferroviaria, i giardini di corso Fratelli Bandiera. In circa due ore sono stati raccolti 124 chili di carta, 115 chili di plastica, 90 chili di vetro, 300 chili di spazzatura indifferenziata, 45 chili di materiali ferrosi. In tutto circa 700 chili di rifiuti da portare all’isola ecologica.
«Siamo davvero molto contenti di questa terza edizione molto partecipata – sottolinea Lorenzo Barbero assessore comunale all’Ambiente – Ragazzi, bambini, adulti hanno collaborato insieme per pulire la nostra città. Abbiamo fatto un bel lavoro raccogliendo tanti rifiuti in giro che non sono più nell’ambiente. Spazzamondo è un’iniziativa davvero lodevole ed educativa. Sicuramente tutti i giovani partecipanti oggi ci penseranno due volte prima di buttare un solo pezzo di carta dove non si deve. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, il nostro ufficio Ambiente, la Fondazione Crc, la Cooperativa E.R.I.C.A., i volontari di Proteggere Insieme e le altre associazioni aderenti».
Un’opera di pulizia a cui, come ormai da tradizione, hanno partecipato molti cittadini residenti, ma anche diverse persone provenienti da paesi vicini e soprattutto tantissimi ragazzi delle scuole. “Ormai da anni - spiega il sindaco di Rifreddo Cesare Cavallo, tra i Comuni che hanno aderito all'iniziativa - cerchiamo di coinvolgere fin dalla tenera età i ragazzi nelle iniziative sul rispetto dell’ambiente e sui temi dei rifiuti. Le iniziative sono state molteplici e devo dire che grazie alla collaborazione dell’istituto comprensivo nel tempo i risultati sono stati davvero importanti”.
Risultati che si sono visti anche nell’occasione di “Spazzamondo” visto che nonostante la grandissima partecipazione la quantità di rifiuti raccolta alla fine non è stata così importante. “Fortunatamente - aggiunge la consigliera Cristina Rolando - sono lontani i tempi in cui nel corso di iniziative come "Puliamo il mondo" lungo le nostre strade si raccoglieva praticamente di tutto e non era difficile vedere lungo le aree intorno al Po veri e propri abbandoni di rifiuti ingombranti. Certo, il problema dell’abbandono di rifiuti non è risolto e pratiche come quella di gettare i mozziconi di sigaretta a terra sono ancora piuttosto diffuse, ma grazie alla sensibilizzazione delle nuove generazioni e a belle iniziative come Spazzamondo, la situazione non potrà che migliorare ulteriormente nei prossimi anni”.