Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Zonta club Cuneo premia la ragazza marocchina che vuole dare voce alle donne

CUNEO

Foto
Condividi FB

Serata di chiusura dell’anno sociale Zonta Cuneo all’Osteria Basiricò, con la consegna della borsa di studio alla vincitrice del bando "Young Women in Public Affairs" e l’ingresso di una nuova socia nel club.
Il premio è stato consegnato dalla presidente Lucia Costa Giani ad Aasmaa Ghezala, 19 anni, ultimo anno del linguistico "De Amicis" di Cuneo. Il concorso rivolto alle studentesse degli istituti superiori della città vuole ogni anno promuovere e incoraggiare la partecipazione delle giovani alla vita pubblica e politica, premiando le studentesse con l’attitudine al servizio e all’impegno sociale, nonché alla leadership e dedizione all’avanzamento della condizione della donna. "La storia di Aasmaa si colloca in questa direzione – spiega la presidente del sodalizio - che ha letto alcuni passaggi biografici scritti dalla giovane nata in Marocco, venuta in Italia all’età di 6 anni".

"Imparare una nuova lingua e ambientarsi in una società completamente differente a quella nella quale sono cresciuta è stato difficile, molto. Ma, guardando indietro non posso che dirmi fiera del lungo percorso che ho intrapreso e sono grata all’Italia per tutte le opportunità che mi ha dato. Nonostante il bullismo e il razzismo che mi hanno accompagnata per tutta la mia vita, ho cercato di essere una persona forte, di guardare avanti e di sognare tanto. Ho trovato comunque diverse persone che mi hanno sempre sostenuta e tutto l’incoraggiamento mi ha portata oggi a capire cosa davvero voglio fare nella vita. In un mondo dove le disuguaglianze sono sempre al capolinea, io voglio ritrovarmi a fare tutto il possibile per piccoli cambiamenti. Sento che il mio destino è questo, dare voce o anche solo piccole parole a chi non ne ha e non può averne".

Nella serata è entrata a far parte del sodalizio femminile cuneese, ora composto da 21 socie, Mara Rebuffati, impegnata professionalmente nell’azienda di famiglia, la Vetrocar di Borgo San Dalmazzo, Responsabile nazionale della rete affiliati e vicedirettore Italia, settore Marketing del Motorglass Group, sposata con l’avvocato Raffaele Delpui. E’ volontaria dell’Associazione Aiuto per l’assistenza ai disagiati. La neo socia, dopo il cerimoniale dell’entratura ha espresso apprezzamento per le iniziative che il club porta avanti. Tra le ultime la partecipazione a "La Vie en Rose" in contrada Mondovì. Il ricavato sosterrà i services del club nell’anno del centenario della Fondazione di Zonta International. Presenti alla serata Franco Civallero presidente del circolo L’ Caprissi, Adonella Fiorito, presidente di “Mai +sole” e Anna Maria Gavatorta, presidente Zonta Saluzzo.

VIDEO