Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Cuneo venerdì le scolaresche vanno alla scoperta delle rondini

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Come ogni anno, la LIPU organizza la “Settimana delle rondini” rivolta alle scolaresche per parlare di questo piccolo, coraggioso uccello, molto conosciuto e molto amato da tutti.

La settimana delle Rondini in cui la LIPU incontra le scolaresche, serve a far capire ai ragazzi quanto sia importante la qualità dell’ambiente in cui anche noi viviamo, attirando l’attenzione sui mutamenti negativi che si sono verificati nel nostro territorio e che non possono non influenzare anche la qualità della nostra vita.

È un’occasione per verificare che cosa si può e si deve realizzare per fare in modo che la rondine, come un tempo, continui a portarci la primavera: la tutela dei nidi, protetti da leggi nazionali ed internazionali, il miglioramento dell’ambiente dove vivono, la campagna, il mantenimento o la ricostituzione della biodiversità, che con gli attuali sistemi di conduzione agricoli, è stata drasticamente ridotta.

Nella settimana dal venerdì 23 al venerdì 30 marzo le scolaresche sono invitate al Centro didattico del Giardino Naturale LIPU per disegnare le rondini, parlare dei loro problemi di sopravvivenza, dei loro incredibili viaggi migratori e vedere il filmato della LIPU dedicato alle rondini: LA RONDINE AMICA DELL’UOMO.  

Inoltre la domenica 25 marzo al Centro Didattico con apertura al pubblico dalle 14,30 in poi, tutti i bambini possono portare singolarmente i loro lavori o disegnare le loro rondini presso il Centro didattico della LIPU e. secondo la tradizione, verrà loro consegnato un buono per un gelato artigianale del bar Corso di Cuneo.

Durante il pomeriggio all’incirca verso le 15,30 sarà donata la targa “Amici delle Rondini” alla famiglia di Giordanengo Sergio di Boves via Mellana che conduce la sua azienda agricola di vacche da latte; il sig. Sergio ospita nella sua stalla da tanti anni molte coppie di nidi di rondini ed i suoi bambini le aspettano ogni anno con ansia come simbolo dell’arrivo della primavera.

L’iniziativa è gratuita.  

Per motivi organizzativi, per le scuole è d’obbligo la prenotazione.                         

info: cuneo@lipu.it –328/2798896 - 328/4277574

VIDEO