Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Un viaggio lento per gli studenti del "Bonelli" lungo la Via Francigena toscana

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sono partiti lunedì di buon’ora i ragazzi delle terze del "Bonelli" di Cuneo per San Gimignano, da dove hanno affrontato l’antica Via Francigena alla volta di Abbadia Isola (Monteriggioni).

Questa prima tappa a piedi è spettacolare dal punto di vista del paesaggio, perché la strada che percorre i 25 km che separano San Gimignano da Abbadia è tutta immersa nei boschi e nel verde di una Toscana al top del suo splendore. Inoltre, i ragazzi hanno trascorso la notte in un antico convento medioevale, oggi adibito a ostello.

Il secondo giorno ha visto lo svolgimento della seconda tappa del cammino fino a Siena (28 km) dove hanno trascorso la notte. La mattina successiva è stata dedicata alla visita guidata del centro storico (convento di Santa Caterina, il Duomo, piazza del campo, i rioni). Nel pomeriggio i giovani "pellegrini" hanno ripreso il viaggio, questa volta per tornare a casa.  

E’ stata un’esperienza faticosa, ma molto piacevole, che ha unito l’attività fisica alla conoscenza storica e ha suscitato interessanti riflessioni sulla vita nel Medioevo e sulla pratica del pellegrinaggio, oggi vista come un’attività ludica, allora come necessità di redenzione e purificazione. 

VIDEO