Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Un concerto per pianoforte per scoprire la scuola russa con Oleg Poliansky

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Giovedì 21 marzo secondo appuntamento della stagione artistica 2024 del Conservatorio Ghedini: alle 18,30 nella sala Mosca (via Roma 19) si esibisce il pianista Oleg Poliansky, prestigioso esponente della scuola pianistica russa. Il programma della serata, gratuita e senza necessità di prenotazione, prevede l’esecuzione della Sonata in la bemolle maggiore per pianoforte n. 12 op. 26 di Ludwig van Beethoven, delle Fantasie (op.116) di Johannes Brahms e della suite Quadri di una esposizione di Modest Musorgskij.

L’appuntamento musicale arriva a conclusione della masterclass "La scuola pianistica russa", proposta da Oleg Poliansky agli studenti del Conservatorio Ghedini mercoledì 20 e giovedì 21 marzo e nella quale il maestro approfondirà le conoscenze tecniche e interpretative dei musicisti provenienti da quella celebre tradizione, di cui anch’egli fa parte. La masterclass è organizzata da Francesco Cipolletta, docente di Pianoforte al Ghedini.

Oleg Poliansky è nato nel 1968 a Kiev ed è stato premiato in numerosi concorsi internazionali, tra i quali si cita il "Concorso Čajkovskij" del 1998 a Mosca. Nel corso della sua carriera, si è esibito nei più grandi teatri e in prestigiosi festival internazionali e ha suonato come solista con celebri orchestre come i Solisti di Mosca, l'Orchestra Sinfonica di Mosca, l'Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Ucraina, l'Orchestra Sinfonica di Novosibirsk, l'Orchestra Sinfonica degli Urali di Ekaterinburg, i Budapest Strings, la Nuova Filarmonia della Westfalia, la Sinfonietta Hungarica, l'Orchestra Nazionale di Malta e l'Orchestra Nazionale della Radio KBS della Corea. Vive a Colonia dal 1993 e dal 2007 è docente presso la Hochschule für Musik di Colonia.        

VIDEO