Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Un'ondata di innovazione" per l'acqua: i progetti presentati da Acda a Cuneo

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Nuove idee, progetti per il futuro (non lontano) e cambiamenti sono stati presentati da Acda (Azienda Cuneese dell'Acqua) durante il convegno che si è svolto in Comune a Cuneo, dal titolo "Un'ondata di innovazione". L'azienda, in collaborazione con Politecnico di Torino, scuole del territorio e amministrazioni, sta portando avanti progetti di ricerca e di innovazione sostenibile e concreta per mantenere elevati gli standard qualitativi dei servizi idrici di competenza.

Tra i progetti esposti da docenti, ingegneri e tecnici, alcuni già avviati, altri in attesa di finanziamento, vi sono: Trattamento Analisi Controllo Qualità Acqua (TrAcqua), Analisi Rapida e Rilevazione in campo di contaminazioni di matrice microbiologica nell’acqua potabile, Fotobioreattore per la desolforazione biologica del biogas (Biofids), Microturbina per recupero energetico, Ricerca perdite satellitare e tramite utilizzo droni muniti di termocamera, Convenzione Acda-Poli Mondovì per utilizzo e gestione laboratorio chimico nei locali del Polimo.

Questi progetti si inseriscono in un contesto caratterizzato da necessità di innovazione tecnologica che investe il settore delle aziende operanti nella gestione di servizi idrici integrati. Lo stimolo all’innovazione deriva anche da evoluzioni normative recenti o previste per il prossimo futuro (provvedimenti Arera e nuova Direttiva sulle acque potabili del Consiglio europeo) che mirano fra l’altro a ridurre i livelli di cloriti e clorati, sottoprodotti della disinfezione delle acque destinate all’uso potabile.

Tra gli obiettivi principali vi è quello di contribuire a ridurre in modo consistente il ricorso al cloro che da sempre viene utilizzato come disinfettante dell’acqua potabile operando da un lato su tecnologie sostitutive di natura elettrochimica, dall’altro migliorando sensibilmente la capacità di acquisizione di dati di monitoraggio in modo da garantire la qualità dell’acqua sia in caso di impiego di tecnologie Cl2-free, sia abilitando un’ottimizzazione del dosaggio di cloro in impianti di potabilizzazione tradizionale.

Sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale di Cuneo all'Acqua Pubblica ing. Guido Lerda, il direttore del Presidio Innovazione e Servizi di Acda, il prof. Guido Olivero (nella prima foto) e l'ing. Germano Oggero (nella terza foto).

 

 

VIDEO