Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo s'innamora di quel sogno sulla salute che diventa realtà

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Cuneo impara a scegliere la salute, in modo convinto e consapevole, come spiega Eliana Brizio, fondatrice di Noosoma, alla libreria Ippogrifo di corso Nizza, nella prima delle tre serate organizzate per tre mercoledì consecutivi in collaborazione con Movimento Consumatori, Cooperativa sociale Colibrì, Cuneocronaca.it, Fondazione e Cucina Casa Delfino, Libreria Ippogrifo e Associazione Culturale Palcoscenico.

La rassegna ha debuttato facendo “Il giro della salute in 80 libri”, con l'avvocato Riccardo Sartoris, presidente del Movimento Consumatori di Cuneo, Eliana Brizio, infermiera, e Mario Frusi, medico, co-fondatori di Noosoma, e Giuseppe Grosso, direttore di Cuneocronaca.it.

Le sedie disposte nell'accogliente sede sono state appena sufficienti per accogliere il pubblico, mentre l'interesse per l'iniziativa si è diffuso anche tra i tanti clienti presenti in libreria tra le 18 e l'orario di chiusura.

Efficaci gli interventi dei relatori, ciascuno impegnato a offrire una sua personale, coerente rappresentazione di ciò che significa il rapporto Salute-Benessere, con il dottor Frusi che, tra una copertina e l'altra di tanti libri sulla scrivania, tutti incentrati sul tema della serata, ha portato un messaggio culturale e sanitario insieme.

Appassionate le parole di Eliana Brizio, che con il suo 'Noosoma, un sogno sulla salute', ha creato a Cuneo una realtà di livello nazionale.

Capace di sottolineare appieno il ruolo delle associazioni dei Consumatori l'avvocato Sartoris, che ha spiegato i traguardi raggiunti ma soprattutto l'impegno che deve proseguire in questo delicato settore, proprio nel giorno in cui - come ha spiegato il direttore Giuseppe Grosso - sono state diffuse in Italia preoccupanti valutazioni sul livello di corruzione esistente nella sanità (episodi di tangenti in un’Asl su tre, secondo il rapporto di Transparency).

Fatto il giro della salute attraverso i libri, si passa ora all'universo della musica, con le “Canzoni in salute” mercoledì 13 aprile alle 21, nella Cucina di Casa Delfino (corso Nizza 2, Cuneo), dove verrà trattato il tema della salute attraverso la voce dei cantautori. Il dottor Mario Frusi commenterà i brani illustrando la loro rilevanza nel contesto della medicina olistica. I brani saranno interpretati e arrangiati dall'Associazione Culturale Palcoscenico. Prima, dalle 20, sarà possibile degustare l'apericena preparato con prodotti equo e solidali della Cooperativa Colibrì. E' obbligatorio prenotarsi entro sabato 9 aprile, per telefono allo 0171/634819 o personalmente presso la Bottega Colibrì di corso Dante, 33.

Molti dei presenti alla serata in libreria l'hanno già fatto e i posti sono limitati: è bene affrettarsi.

L'ingresso all'evento delle 21 è comunque libero.

Si approderà, infine, sul terreno dell'arte mercoledì 20 aprile alle 21, sempre in Cucina di Casa Delfino (corso Nizza 2, Cuneo). Ci attende una carrellata storica sui temi di salute e malattia nell'arte figurativa mondiale, con la partecipazione del critico d'arte prof. Roberto Baravalle, che illustrerà i dipinti con cenni storici e riferimenti alla vita degli autori, mentre Mario Frusi commenterà le opere dal punto di vista della medicina olistica.

A partire dalle 20, di nuovo, a tavola per l'apericena con prodotti della Cooperativa Colibrì, previa prenotazione entro e non oltre sabato 16 aprile, per telefono allo 0171/634819 o direttamente presso la Bottega Colibrì di corso Dante 33. L'ingresso all'evento è sempre libero.

VIDEO