CUNEO
CUNEO CRONACA - L’associazione "Nuovo Corso Giolitti" promuove, con il sostegno della Fondazione Crc, la conferenza pubblica “Luci su Giolitti – Dialogo sulla modernità”, evento inaugurale di un ampio progetto di rigenerazione urbana e culturale dedicato a Corso Giolitti, arteria storica della città oggi in cerca di rinnovato slancio.
Il convegno, che si svolgerà sabato 24 maggio presso il Cinema Monviso di Cuneo, si articola in due parti: una prima di taglio storico-culturale e una seconda in forma di tavola rotonda che coinvolge rappresentanti delle categorie economiche e degli studenti cuneesi.
Aprirà i lavori Flavia Pellegrino, presidente dell’Associazione Nuovo Corso Giolitti. Seguirà un dialogo tra lo storico Pierangelo Gentile (Università di Torino, Centro Giolitti) e Paolo Bersani (Presidente del Centro Europeo Giovanni Giolitti di Dronero) sul lascito politico e sociale dello statista cuneese Giovanni Giolitti, con particolare attenzione alla sua visione moderna dello sviluppo urbano e della mediazione istituzionale. La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Mario Bosonetto (La Stampa) e vedrà gli interventi di: Giuliana Cirio, Direttore di Confindustria Cuneo; Michele Quaglia, Vice Presidente di Confartigianato Cuneo; Roberto Ricchiardi, Presidente di Confcommercio Cuneo; Riccardo Spolaore, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti.
Obiettivo della giornata sarà quello di proiettare lo “spirito giolittiano” nella contemporaneità e costruire, su basi storiche e culturali condivise, una visione rinnovata per corso Giolitti: un asse urbano vitale, attrattivo e aperto alle nuove generazioni.