CUNEO
Attesa l'operetta "Al Cavallino Bianco" che andrà in scena domenica 17 febbraio alle ore 16 al Teatro Toselli.
Personaggi Interpreti
Gioseffa Vogelhuber Elena D'Angelo
Leopoldo Brandmayer Matteo Mazzoli
Avvocato Bellati Francesco Tuppo
Ottilia Merita Dileo
Zanetto Pesamenole Gianni Versino
Sigismondo Cogoli Serge Manguette
Claretta Hinzelmann Giada Bardelli
Professor Hinzelmann Carlo Randazzo
Guida Paola Scapolan
Nel ruolo dell'Arciduca Davide Capitanio
Regia e coreografie: Serge Manguette - Direttore: Sabina Concari
Corpo di ballo, arte e danza: University Ensemble Grandi spettacoli
Allestimento a cura di Elena d’Angelo - Produzione Gruppo da Camera Caronte
Trama
Nel Paese di San Wolfango, nel Salzkammergut, la bella ostessa Gioseffa, proprietaria dell'hotel Al Cavallino bianco, accoglie come tutte le estati i suoi ospiti.
Equivoci, scompigli lavorativi e amorosi caratterizzeranno la stagione estiva del Cavallino bianco finché l'arrivo dell'arciduca, durante la stagione della caccia, farà tornare la calma e la serenità.
La sua musica fresca varia e gioiosa, è firmata da Ralph Benatzky, e Robert Stolz su libretto di Hans Muller e Erik Charrel. La prima rappresentazione ebbe luogo l'8 novembre 1930 al Großes Schauspielhaus di Berlino.
In Italia, la prima è stata il 3 novembre 1931 al Teatro Lirico di Milano. L’operetta è un genere teatrale e musicale che, nato nella seconda metà dell’Ottocento in Francia e in Austria, si identifica con il gusto della borghesia francese ed austriaca fin de siècle: la caratterizzano la vivacità musicale, l’immediata godibilità e l’aspetto coreografico.
Elena D’Angelo studia pianoforte e canto lirico, dedicandosi successivamente solo a quest' ultimo, sotto la guida del M° Anatolj Goussev con il quale si diploma brillantemente. Nel 1996, debutta nel ruolo di Susanna ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart.
Collabora stabilmente con la compagnia "OPERA STAGE" debuttando i principali titoli del repertorio lirico. Nel 2002, partecipa a numerosi spettacoli dell'Accademia Teatrosempre di Milano diretta da Piero Mazzarella e Rino Silveri.
Nel 2003, vince il Concorso Lirico Internazionale Luigia Stramesi Città di Sale (Al).
Nel 2004, è co-protagonista con Michele Placido nello spettacolo ....E una sera a teatro... con la regia di Gerardo Amato, andato in scena nei teatri Alfieri di Asti, Ariston di Acqui Terme e del Viale di Lodi.
Dal novembre 2004 al 2013, è prima attrice soubrette-soprano della storica Compagnia Italiana di Operette con la quale si esibisce nei più importanti teatri italiani, ricoprendo i ruoli principali del repertorio operettistico: la Vedova Allegra, la Principessa della Czarda, La Duchessa di Chicago, la Duchessa del Bal Tabarin, Cin Ci Là, il Paese dei Campanelli, La Danza delle Libellule, Ballo al Savoy, Al Cavallino bianco, Bajadera, Scugnizza… e, nel 2011, ne assume la Direzione Artistica.
Nel 2006 è invitata al Teatro dell'Opera di Roma per la realizzazione di Vedova Allegra.
Nel 2008 è ospite di un'importante tournée con l'orchestra "I POMERIGGI MUSICALI" e la partecipazione straordinaria di Elio Pandolfi, debuttando al Teatro Arcimboldi di Milano.
Ha effettuato numerose tournées all'estero: Argentina, Uruguay, Giappone, Germania, Svizzera, Bielorussia, Slovenia, Spagna... Incide per RICORDI ed è ospite su RAI1, nel programma UNO MATTINA IN FAMIGLIA.
Dal 2013 al 2015 è prima attrice soubrette-soprano della Compagnia del Teatro Al Massimo di Palermo.
Nel 2014 fonda la Compagnia d'Operette Elena D'Angelo di cui è direttrice artistica e regista. Per la rivista on-line DANCE HALL NEWS cura la rubrica Operetta Mon Amour e collabora stabilmente con la Fondazione Pavarotti.
Ha curato regia, allestimento e costumi di La Traviata, Aida e Il Barbiere di Siviglia in tournée nel Nord Italia.
Il 9 luglio 2016 riceve il Premio Nazionale Operetta nella suggestiva Fortezza di Livorno e, il 23 luglio, il premio Malaspina alla Carriera.
Nel 2018, cura regia, allestimento e costumi del Nabucco di Verdi andato in scena al Teatro Manzoni di Monza e della Serva Padrona di Pergolesi in tournée in tutta Italia. Ha curato il primo Stage di Operetta, Operetta, Caratteri e Stili, tenutosi al Conservatorio di Como.
Direttrice artistica del primo progetto, Vi presento l'operetta, rivolto interamente ai giovani, è protagonista della Prima Edizione del Festival dell'Operetta a Monza in Piazza dell'Arengario dove riceve il PREMIO MODOETIA CORONA FERREA 2018.
Ingresso: 15 euro platea e palchi; 10 euro galleria
L’incasso sarà devoluto al Comitato locale della Croce Rossa Italiana
biglietteria aperta un’ora prima al Teatro Toselli di Cuneo
e on-line su www.comune.cuneo.it e www.promocuneo.it
Info Promocuneo - Tel. 0171.698388 e-mail: promocuneo@tin.it