Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, Rebel Bit premiati in Usa con 4 video giudicati tra i migliori nel panorama di musica "a cappella"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Ancora un altro, luccicante, riconoscimento internazionale per i Rebel Bit, gruppo vocale di Cuneo. Giusto un anno fa l’album Paper Flights ottenne quattro nominations per i Contemporary A Cappella Recording Awards (Cara) 2019 di Boston, una sorta di "Grammy Awards" del settore. Nella notte tra sabato e domenica una gioia ancora più grande, nuovamente caratterizzata dagli States e dal numero quattro. Quattro vere e proprie "perle" vengono, infatti, incastonate nella storia dei Rebel Bit: una per ogni video premiato a Los Angeles, in occasione degli A Cappella Video Awards (Ava).

L’evento – promosso da Casa (The Contemporary A Cappella Society) all’interno del prestigioso Los Angeles A Cappella Festival – è stato istituito per scegliere i migliori video nel panorama ‘A Cappella’ 2019. Nonostante un parterre di partecipanti vasto e prestigioso – tra i quali Pentatonix, DCappella (gruppo vocale della Disney), BYU vocal point, Postyr, The Idea of North, M-Pact e Rockapella, provenienti da ogni parte del mondo – il gruppo vocale cuneese è stato premiato per i quattro seguenti video: - Best Folk/World Video (categoria awards) Pure Imagination (titolo del video) - Outstandind Choreography/Staging Facciamo Finta - Best Rock Video Supremacy - Best Jazz / Bing Band Video Felicità.

Si tratta della ‘prima’ assoluta per un gruppo italiano dall’istituzione del premio, avvenuta nel 2017. Un risultato ottenuto grazie alle impareggiabili voci di Giulia Cavallera, Guido Giordana, Lorenzo Subrizi e Paolo Tarolli, ma anche in virtù del prezioso lavoro di regia e videomaking di Giacomo Siciliani. I video dei Rebel Bit (tutti visibili QUI) sono tratti dallo spettacolo Paper Flights, liberamente ispirato alla storia de ‘Il Piccolo Principe’ di Antoine de Saint-Exupèry. La volontà è stata quella di portare al pubblico l’arte della musica vocale ed a cappella all’interno di uno spettacolo strutturato con scenografie e supporti video. La storia è stata rivisitata percorrendone gli stati d’animo messi in luce: gioia, tristezza, rabbia ed appartenenza.

Quattro artisti che grazie alla loro esperienza, all’originalità dei testi (alcuni da loro scritti) e allo sguardo rivolto alla sperimentazione elettronica e ai giochi di luce – ed anche in forza dell’importante supporto del sound designer Andrea Trona – hanno realizzato uno spettacolo davvero unico nel suo genere. "Siamo emozionatissimi – affermano coralmente i Rebel Bit -. Già l’anno scorso a Boston avevamo accarezzato l’ebbrezza della vittoria di un awards, questa volta ne abbiamo ottenuti ben quattro. L’dea di realizzare alcuni video tratti dall’album Paper Flights rappresenta la volontà di raggiungere e proporre a tutti alcuni momenti clou del nostro spettacolo. La produzione video è un lavoro minuzioso e certosino, che permette, però, di far emergere appieno ogni emozione che accompagna ciascun pezzo. Ci teniamo, quindi, a ringraziare – con il pensiero e con il cuore – il regista Giacomo Siciliani nonché tutte le persone che, a vario titolo (audio, mix, luci, trucco, comparse), hanno composto, assieme a noi, i pezzi di questo emozionante puzzle".

A partire da fine febbraio I Rebel Bit saranno in tournèe in tutta Italia per condividere il più possibile il grande viaggio di Paper Flights.

Queste le prime date: 21/02, Terni (TR), Vimscuola Festival 2020 - 22/02, Porano (TR), Teatro Santa Cristina, ft. Cherries on a Swing Set - 23/02, Pisa (PI), Exwide Club, ft. Libero Coro Bonamici - 14/03, Mantova (MN), Disamina Festival - 22/03, Piossasco (TO), Correvoce Festival - 03/04, Savigliano (CN), Le Armonie della Memoria.

VIDEO