Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, quando la luce fa spettacolo: "IllumiNatale" con danze e canti fra terra e cielo

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Per Natale Cuneo si accende di luce. Una splendente scia luminosa che fino al 6 gennaio 2022 abbraccerà come una stella cometa anche Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge e Breil, territori colpiti dalla terribile alluvione dell’ottobre 2020. (Clicca QUI per il programma completo)

Dopo l'inaugurazione di "IllumiNatale" con il funamolo e l'accensione degli alberi e delle luci di Natale, sempre piazza Galimberti ospiterà, sabato 11 dicembre, alle 21, il grandioso spettacolo musicale acrobatico sospeso "Les Maudits Sonnants" della compagnia francese "Transe Express".

Presentato all’inaugurazione dei Giochi Olimpici di Sidney e di Matera Capitale Europea della Cultura, lo spettacolo ruota intorno ad un gigantesco fiore meccanico che si alzerà a 50 metri di altezza per poi aprirsi e trasformarsi in un enorme carillon aereo con 8 musicisti appesi e attori acrobati che si esibiranno in aria e a terra.

Oltre al grande spettacolo di circo contemporaneo di sabato sera, tutto il fine settimana sarà ricco di appuntamenti. Per tutta la giornata di sabato 11 e domenica 12 dicembre (dalle 8 alle 19.30) ci saranno i mercatini di Natale in corso Giolitti organizzati dall’associazione "L’isola che c’è" e dai commercianti. Sabato, dalle 14.30 alle 19.30, in piazza Europa andranno in scena gli antichi mestieri.   

Sabato e domenica, dalle 14 alle 18, i più piccoli avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale e farsi un giro in carrozza con lui in via Roma, mentre per chi volesse cogliere l’occasione per scoprire meglio la città potrà approfittare delle visite guidate organizzate nel weekend da Conitours (informazioni e prenotazioni: tel. 0171-698749, 0171-696206, info@cuneoalps.it) oppure ammirare le luci di Natale e "Fare due passi sotto l’albero" in compagnia del Fai Delegazione di Cuneo (sabato 11 dicembre, ore 17 – informazioni e iscrizioni: tel. 351/75556443, cuneo@delegazione.fondoambiente.it). 

Per tutto il fine settimana, dalle 17 alle 18.30, via Roma, corso Nizza e corso Giolitti faranno da palcoscenico agli spettacoli luminosi itineranti della Compagnia Teatro per Caso, "World of Wonders – Moonlinght” (sabato) e "I Cigni Giganti" (domenica).

E poi i tanti laboratori per famiglie e bambini organizzati dal Parco Fluviale (“I Laboratori in serra” sabato dalle 14.30 alle 18 alla Casa del Fiume, info: tel. 0171-444501, eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it; “La renna Rudolph e le sue compagne di viaggio” sabato alle 15.30 al Museo Civico, info: tel. 0171-634175, museo@comune.cuneo.it; “Le luci della festa” sabato alle 15 e alle 16.30 e “Letture Natalizie” domenica alle 16 al Museo Diocesano San Sebastiano, info: tel. 353-4261755, museo@operediocesicuneo.it) e i test drive con auto elettriche dalle 10 alle 18 in piazza Europa dalle colonnine Duferco davanti alla Farmacia Comunale (a cura di Duferco Energia in collaborzione con i concessionari).  Domenica tornerà anche il mercato tradizionale in piazza Galimberti. 

Infine, per tutto weekend, in piazzetta Audiffredi si potranno acquistare i panettoni per sostenere le attività a favore della pediatria dell’Ospedale Santa Croce e Carle (a cura di Avo Cuneo Odv per la Fondazione Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle Cuneo Onlus). 

La manifestazione è realizzata grazie al sostegno di Fondazioni bancarie e sponsor privati, alla vendita dei gadgetrealizzati per l’occasione (palline per l’albero e cappelli di Babbo Natale) e dei biglietti della lotteria (2,5 euro) che saranno acquistabili presso l’Infopoint di IllumiNatale (piazza Galimberti) durante i giorni degli spettacoli (i biglietti della lotteria anche presso lo Sportello Unico del Cittadino in Municipio e Il Podio Sport) oppure presso i desk dei volontari (identificabili grazie ad un giubbino giallo) ubicati nei pressi delle aree spettacoli. 

------------------------------------------

Ancora acrobazie aeree al centro dell’appuntamento di sabato 18 dicembre. Alle 18,30 e alle 21, sulla facciata del palazzo della Provincia (corso Nizza 21), la compagnia di danza verticale "Lineadaria" si esibirà nello spettacolo di nuoto aereo sincronizzato "Dream Swimming".

Si tornerà con i piedi per terra venerdì 31 dicembre, quando la Compagnia francese "Transe Express" porterà in scena "Tambours et Poupees Geantes" con le sue cantanti liriche giganti, alte 6 metri e larghe 5 che, accompagnate da 12 attori e percussionisti in costume, si esibiranno in via Roma e piazza Galimberti.

Giovedì 6 gennaio protagonista del gran finale di IllumiNatale sarà la danza. Alle 18 e alle 21 un enorme quadrato sarà sollevato a 50 metri d’altezza nel cielo di piazza Galimberti, sopra 5 danzatori e trapezisti si esibiranno in spettacolo aereo italiano incredibile che ha riscosso tantissimo successo nelle sue presentazioni a Seul e in America.  

L’evento è organizzato da Associazione Comitato Cuneo Illuminata (di cui fanno parte Comune di Cuneo, Comitato Madonna del Carmine, Confartigianato, Conitours, We Cuneo, Atl del Cuneese, Promocuneo), con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Cuneo e la collaborazione del Festival Mirabilia. 

 

VIDEO