Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Premio speciale alla terza classificata di Sanrito Festival in semifinale al Dinamica contest

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - È terminato lo scorso fine settimana Sanrito Festival, all'Auditorium Foro Boario di Cuneo, con un pubblico totale in presenza di circa 500 persone nelle due serate di venerdì 9 e sabato 10 e più di 2000 spettatori in diretta streaming.

Hanno vinto la nona edizione Alice Mammola con “Voci”, Fonzie con “Sete” e Librae, all’anagrafe Elena Bassotto (3° classificata) con il brano "Come con me": "Voce impeccabile, elegante e che sa emozionare, a servizio di un brano tipicamente pop-soul che inserisce elementi di modernità in una tradizione maneggiata con cura e maestria. Giudizio: internazionale".

Le organizzatrici di Dinamica contest, Vea, Laura B., e Sue, hanno annunciato con queste parole un premio speciale a Librae, la terza classificata a Sanrito Festival: “Come si mantiene viva una rete? Prendendosi cura delle trame e intrecciando nuove maglie. Abbiamo deciso di volere con noi per la prossima edizione del Dinamica Contest Librae, la terza classificata del Sanrito Festival, un evento meraviglioso di cui siamo state partner! Librae sarà una delle 10 semifinaliste della seconda edizione di Dinamica Contest! Ti aspettiamo a Rho senza passare dal via! Abbiamo passato due giorni fenomenali, in cui abbiamo ascoltato tanta buona musica e vissuto un evento pensato, organizzato e realizzato con il massimo della professionalità. Siamo state orgogliose di poter portare la nostra vincitrice dell’edizione 2023 La Noce su questo palco".

L’obiettivo principale di Dinamica è aprire gli spazi dedicati alla musica ad un numero sempre più elevato di donne, scardinando i più diffusi stereotipi e cliché di genere. Un contest non solo per ascoltare canzoni, ma soprattutto per creare sinergie, per mettere in luce talenti nascosti o che resterebbero in ombra. Un contest che alla parola “competizione” preferisce “interazione”. 

L’idea nasce da una sfida raccolta nel 2019 durante una conferenza avvenuta al Lilith Festival: “c’è bisogno di creare rete e spazi per la musica d’autrice”. Laura B (Rho), Sue (Rho) e Vea (Torino) si sono conosciute grazie alla loro attività per i palchi e, sentito il bisogno di creare sinergie, hanno deciso di unire le proprie competenze ed energie per creare movimento con la musica d’autrice, troppo spesso messa in secondo piano. 

Un progetto totalmente “dal basso”, che ha visto la collaborazione della piattaforma “The Open Stage” nel reclutamento delle iscritte. 40 candidate per la primissima edizione nel 2023, dalle quali sono state scelte le 10 semifinaliste.

Dinamica, cantautrici in movimento è un contest rivolto a tutte le cantautrici e si tiene a Rho in autunno. Il bando di partecipazione uscirà indicativamente nel mese di maggio.

VIDEO