Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo premiata per la seconda volta per l'impegno nel contrasto all'inquinamento da plastica

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La città di Cuneo è uno dei due capoluoghi di provincia piemontesi – insieme a Torino - che si sono particolarmente distinti nel contrasto all’inquinamento da plastica. Il riconoscimento è arrivato in occasione della premiazione nazionale dei “Comuni Plastic Free 2024” tenutasi a Milano. A ritirare l’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato dall’organizzazione di volontariato “Plastic Free Onlus”, impegnata dal 2019 nella tutela dell’ambiente, è stato l’assessore all’Ambiente Gianfranco Demichelis, accompagnato dalle referenti di zona dell’associazione, Flavia Faccia e Carlotta Pellegrino, e dal coordinatore del gruppo comunale volontari della Protezione Civile, Piero Barale.

Cuneo ha ottenuto l’ambito premio per il secondo anno consecutivo, superando una valutazione basata su 23 punti suddivisi in 5 “pilastri” individuati da “Plastic Free”: lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la Onlus. “Questo risultato – commenta l’assessore Demichelis - è frutto dell'impegno delle amministrazioni, che sarebbe vano senza la preziosa collaborazione dei referenti e dei volontari dell’associazione che ci supportano con entusiasmo ogni volta che si organizzano attività volte alla salvaguardia del pianeta”.

Il premio arriva a una settimana di distanza dall’ottenimento – da parte del Comune di Cuneo - della “bandiera sostenibile”. Un riconoscimento attribuito dalla Rete dei Comuni sostenibili agli enti locali che si sottopongono volontariamente al monitoraggio relativo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

(Nella foto, da sx a dx: Flavia Faccia, Gianfranco Demichelis, Piero Barale e Carlotta Pellegrino)

 

VIDEO