Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Più di 250 bovini alla Mostra nazionale della razza Piemontese

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

La 38esima edizione della Mostra nazionale della Piemontese, che si terrà da venerdì 10 a domenica 12 novembre nell'area Miac di Cuneo, sarà l'occasione per presentare un importante progetto a cui Anaborapi sta lavorando insieme all’Anabic (che tutela le razze Marchigiana, Chianina, Romagnola, Maremmana e Podolica) e all’Anacli (un’associazione che è a tutela delle razze francesi, allevate in Italia).

«Abbiamo partecipato al bando europeo con un progetto denominato “I beef” - spiega Andrea Quaglino -, saranno tre anni di studio e ricerca sulla sostenibilità degli allevamenti, sul benessere animale e sulla tutela della biodiversità genetica delle razze italiane e altri quattro di messa in pratica di nuove tecniche di allevamento e modalità di selezione».

Secondo la Comunità Europea la selezione ed il miglioramento genetico non possono più solamente puntare alla produzione, esistono altri obbiettivi che sono la qualità del prodotto, la tracciabilità, la certificazione e la compatibilità ambientale della zootecnia ed in questi settori, con la sua rusticità, la capacità di sfruttare aree marginali e l'allevamento basato su aziende medio piccole, la Piemontese ha ottime carte da giocare.

«Gli obiettivi sono quelli stabiliti dall’Europa - precisa ancora il direttore dell’Anaborapi-: vale a dire migliorare il benessere degli animali, il rapporto con l’uomo, la sostenibilità degli allevamenti e la loro integrazione con l’ambiente».

Il bando comunitario, che prevede un spesa ammessa di 10M di euro su sette anni, permetterà alla Piemontese ed alle altre razze italiane da carne di mettere a punto nuove strategie selettive, migliorando la competitività e la sostenibilità delle aziende zootecniche.

Il buon andamento del mercato e l'introduzione di nuovi criteri per l'esposizione dei capi hanno determinato l'aumento delle adesioni alla Mostra Nazionale della Piemontese. “Dopo alcuni anni nei quali abbiamo assistito ad una diminuzione degli animali presenti in mostra – spiega il presidente Anaborapi Albino Pistone – la 38esima edizione sta registrando un adesione record e, probabilmente, supereremo i 250 soggetti in mostra, oltre alla cinquantina di vacche e vitelli che saranno presentate al pascolo nei prati al Miac dai margari”.

“L'idea di permettere la partecipazione ad allevatori che non entreranno in competizione è stata opportuna - afferma il direttore Anaborapi Andrea Quaglino – ai tempi d'oggi, non tutti gli allevatori hanno la disponibilità di tempo per preparare gli animali a sfilare in mostra, è un lavoro lungo che richiede settimane di tempo: far sfilare un toro di 1200 chili od una vacca di 700 non è come portare a spasso un cagnolino!”.

Il programma della mostra prevede le eliminatorie nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 novembre e la proclamazione dei campioni la domenica entro il mezzogiorno. Come sempre ci sarà una nutrita partecipazione delle scuole agrarie che il sabato mattina si cimenteranno nella tradizionale gara di valutazione morfologica; un ruolo importante verrà svolto dai ragazzi dell'Istituto Virgilio di Cuneo: si tratterà di un vero e proprio stage della durata di tre giorni durante il quale studenti e studentesse collaboreranno alla predisposizione ed alla gestione della manifestazione.

“Sono attese anche numerose delegazioni provenienti dall'estero a da altre regioni italiane – precisa Pistone –, la Piemontese con le sue doti di rusticità e la sua produzione di carne di qualità interessa ad allevatori di altre regioni che sono in procinto di convertire i loro allevamenti dal latte alla carne”. Nelle giornate di sabato e domenica, accanto alla manifestazione zootecnica, il tradizionale padiglione gastronomico “Sapori della Carne” permetterà ai visitatori di degustare la carne certificata di razza Piemontese declinata in tutte le sue specialità: dal gran bollito alla tagliata, dal brasato alla battuta al coltello ed al fritto misto alla piemontese.

Anche quest'anno, a corollario della 38esima edizione della Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese, saranno presentate le fotografie partecipanti alla 17esima edizione del concorso fotografico “La mia Piemontese”. Si tratta di un concorso ormai tradizionale al quale partecipano fotografi dilettanti e professionisti, italiani e stranieri, l'importante è che il soggetto sia la Razza Piemontese.

Presso gli uffici Anaborapi sono giunte oltre 160 fotografie che sono state giudicate da una giuria di tutto rilievo, composta da fotografi professionisti e da un tecnico Anaborapi. Tre i premi previsti per la categoria a colori e tre per quella in bianco e nero, mentre tutte le fotografie partecipanti resteranno esposte presso i locali del Miacper tutto l'arco della manifestazione. Le pluriennali edizioni del concorso fotografico hanno permesso ad Anaborapi di raccogliere un incredibile quantità di materiale fotografico riguardante la Piemontese che è disponibile in gran parte sul sito dell'Associazione. Il Concorso fotografico è realizzato grazie alla collaborazione con Coalvi, Compral e FotoVideo Renata di Roccavione.

 

VIDEO