Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: perché bisognava cominciare dalla parte di corso Giolitti vicino alla stazione

CUNEO

Foto
Condividi FB

DENIS SCOTTI - Come ampiamente preannunciato, corso Giolitti di Cuneo è stato protagonista di un rifacimento parziale, non è dato a sapere se e quando la zona dei licei, fino alla piazza della stazione, sarà interessata dalla riqualifica. Non è dato sapere nemmeno se l’Amministrazione, come chiesto molte volte su questo quotidiano, abbia intenzione di spostare qualche manifestazione in questa zona di Cuneo.

L’iniziativa dei commercianti per le feste di Natale “Natale in corso Giolitti” è stato un successo da riproporre assolutamente, ma non può essere la sola durante tutto l’anno. Non si può nemmeno chiedere ai negozianti di armarsi di pazienza e organizzare qualcosa. C’è bisogno che l’Amministrazione dirotti qualcuna delle tante iniziative in questa zona di Cuneo.

Al momento le zone più interessate, le uniche in realtà, sono via Roma, corso Nizza e sporadicamente piazza Europa. La riqualifica sociale invece ancora non è iniziata, infatti non è raro nelle ore serali vedere gruppi di persone che bivaccano davanti a esercizi chiusi, stesso scenario in piazza della stazione che è diventato anche un "wc a cielo aperto" per chi ormai da mesi l’ha invasa e la utilizza come luogo di ritrovo.

Le Amministrative si avvicinano e di questo tema ancora non si è parlato: è arrivato il momento di farlo.

Denis Scotti

VIDEO