Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo per i Beni Comuni alla nuova giunta: "Ruoli di garanzia all'opposizione"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Riceviamo dalla lista "Cuneo per i Beni Comuni" e pubblichiamo: "Si è svolta l'assemblea pubblica della lista Cuneo per i Beni Comuni al Parco della Resistenza. L'incontro è stato molto partecipato e ha visto i presenti confrontarsi sia sui temi locali sia su quelli nazionali. 
 
Visti i "lavori in corso" nel formare la nuova giunta, come gruppo consiliare Cuneo per i Beni Comuni chiediamo al riconfermato sindaco Federico Borgna un segnale forte di cambiamento nella gestione delle politiche istituzionali in città, un segnale che faccia in modo di affidare all'opposizione ruoli di garanzia per il corretto funzionamento del Consiglio comunale, a cominciare dalla presidenza dello stesso
 
Il sindaco è dotato in Consiglio comunale di una maggioranza numerica rilevante, per motivi di ragionevolezza politica e di equilibrio istituzionale si chiede di affidare alle minoranze la carica di presidente del Consiglio in quanto organo di garanzia delle prerogative del Consiglio e dei diritti di ciascun consigliere.
Spetta infatti al presidente assicurare la complessiva programmazione dell'attività consiliare, coordinare i lavori delle commissioni consiliari con quelli del Consiglio, garantisce un'adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari e ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio.
 
In più un rispettoso comportamento istituzionale vorrebbe che la suddivisione degli incarichi non avvenisse soltanto con la mera logica della spartizione delle poltrone (ricordiamo infatti che nella passata legislatura una delle critiche maggiori fatte dalle opposizioni - Pd e Moderati compresi - era il non aver dato le presidenze di Commissioni e del Consiglio Comunale alle minoranze).
 
La corretta gestione democratica della cosa pubblica "Riguarda Cuneo", non soltanto la maggioranza eletta con il 59% da 6 elettori su 10".
 
 
 
 
 
 
 
 
 

VIDEO