Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo-Nizza, in marcia dal capoluogo a Limone per i 40 anni di una linea da "salvare"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Dopo un lunedì di Pasquetta indimenticabile per tutti coloro che hanno preso parte al viaggio sulla locomotiva a vapore da Cuneo a Ventimiglia, c'è un'altra data da segnarsi sul calendario di questo 2019, che non è un anno qualsiasi per la linea Cuneo-Nizza. Ricorre infatti il quarantennale della riapertura della linea, ricostruita dopo l’interruzione della seconda guerra mondiale.

Chi era bambino, ricorderà di essere andato a festeggiare il primo treno alla stazione. Nonostante la linea sia stata classificata tra le 10 più belle tratte ferroviarie del mondo, nonostante le 25mila firme raccolte in risposta alla decisione di ridurre la corsa e nonostante la sua utilità per i viaggiatori (900 persone al giorno prima del suo ridimensionamento del 2013, secondo i dati della Regione) la situazione rimane complessa.

Per continuare a mantenere viva l’attenzione, il Comitato Ferrovie Locali promuove una marcia da Cuneo a Limone Piemonte, domenica 12 maggio, a cui cittadini e amministratori sono invitati a partecipare, all’intero percorso o ad accogliere i marciatori nelle stazioni intermedie. "Un modo per manifestare il proprio attaccamento alla linea - spiegano sulla pagina "La Cuneo Nizza Unisce" - ma anche per inviare un messaggio a chi ha potere decisionale sulla questione: fin quando la Cuneo-Nizza-Ventimiglia non verrà adeguatamente valorizzata, non ci si arrenderà", concludono.

PROGRAMMA

8,00: ritrovo presso la Stazione di Cuneo
8,30-10,45: Cuneo-Borgo San Dalmazzo
11 -11,45: Borgo San Dalmazzo-Roccavione
12-13: Roccavione-Robilante
13-14: pranzo al sacco
14-16: Robilante-Vernante
16-18,30: Vernante-Limone
19.32: Ritorno in treno

(Foto tratta dalla pagina Facebook "La Cuneo-Nizza Unisce")

VIDEO