CUNEO
CUNEO CRONACA - "Naturalis - 4 elementi come casa", lo spettacolo per la prima infanzia della compagnia Il Melarancio, dopo aver ottenuto ottimi consensi al Festival di teatro ragazzi di Vimercate e al Festival Internazionale di teatro per l’infanzia di Bologna, è stato ospite negli asili nido di Cuneo.
Questa iniziativa rientra nel progetto La grandezza dei piccoli selezionato dalla Fondazione Con i bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il progetto coinvolge 84 partner della provincia di Cuneo ed ha l’obiettivo di stimolare la comunità educante e favorire azioni che contrastino la povertà educativa.
"Naturalis - 4 elementi come casa" è un gioco alla scoperta della vita, partendo dai quattro elementi che la vita stessa generano. Uno spettacolo che procede attraverso un percorso di costruzione di situazioni e ambienti, un gioco che riproduce da un lato il processo di creazione e trasformazione che sta alla base del divenire naturale e dall'altro permette ad ognuno di ricercare e di riconoscersi nel proprio elemento.
Grazie al corpo, alla musica dal vivo e a semplici ed evocative parole, Alice e Maurizio raccontano una storia "naturale": l’aria, il fuoco, la terra e l’acqua, conducendo i piccoli spettatori in un viaggio esperienziale di scoperta, coinvolgimento e attivazione sensoriale.