Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, al Movicentro i problemi restano aperti: non basta il dormitorio della Croce Rossa

CUNEO

Foto
Condividi FB

ALICE MARINI - Il dormitorio della Croce Rossa si riempie ogni notte di decine di persone, quelle che non trovano posto si riversano all'aperto, nella zona del Movicentro, che nella serata di martedì (7 settembre) è stata sottoposta a "sgombero" e pulizia a seguito di un'ordinanza del questore di Cuneo. E' stata misurata la temperatura a tutti, uno di loro presentava sintomi (febbre) ed è stato portato a Saluzzo per effettuare il tampone. Sul posto erano presenti le Volanti della Polizia, i vigili urbani, la Croce Rossa e un'ambulanza.

Si tratta per lo più ragazzi, dai 20 ai 35 anni, in prevalenza di origine africana. La maggior parte lavora nei campi, sia nei dintorni di Cuneo, sia nel Saluzzese, per la raccolta della frutta. Alcuni di loro hanno un contratto regolare a tempo determinato, spesso a chiamata, una bicicletta per spostarsi, vestiti, qualche coperta. Altri sono in cerca di un impiego, non necessariamente stagionale. Nelle ultime settimane il numero di lavoratori e non, senza un tetto, si è triplicato.

Quasi 90 persone quindi sono state "invitate a spostarsi" dal Movicentro, cartoni e materassi sono stati rimossi (anche per una questione di igiene e sicurezza), gli effetti personali raccolti e conservati. Il grande problema è che molti di loro non sanno dove andare. Alcuni si sono recati al Parco Monviso, indicato dagli stessi poliziotti, ma appare un paradosso l’ordinanza antibivacco che consentirebbe alla Polizia di elevare multe fino a 500 euro a chi continuasse a restare per strada. Sul tema si svolgerà venerdì 11 settembre, alle 18, di fronte al Comune, un flash mob promosso da Radicali Cuneo, che vedrà coinvolti anche il gruppo Cuneo per i Beni Comuni e diverse realtà cuneesi.

Per quanto ancora si potrà andare avanti senza trovare una soluzione abitativa per queste persone?

Alice Marini

(Foto scattata all'indomani dell'intervento al Movicentro di Cuneo)

 

VIDEO