Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Massimiliano Campana riconfermato segretario generale degli Edili Cisl Piemonte

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Massimiliano Campana, 50 anni, di Cuneo, con 29 voti su 31 è stato riconfermato segretario generale della Filca Cisl Piemonte al termine del XIII congresso della federazione regionale che si è svolto all’hotel Gallia di Pianezza, in provincia di Torino. Campana sarà coadiuvato in segreteria regionale da Gianni Marani, 54 anni, della Filca Cisl Piemonte Orientale e da Vincenzo Battaglia, 52 anni, della Filca Cisl Cuneo, entrambi riconfermati. Ai lavori dell’assise congressuale, che aveva come slogan: “Esserci per costruire il cambiamento” sono intervenuti, tra gli altri, il segretario generale della Filca nazionale, Enzo Pelle, e il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.
 
Campana, alla guida della Filca Piemonte da settembre 2021, è stato nel biennio 2020-202 reggente della Filca Cisl Alessandria-Asti e per otto anni, dal 2012 al 2020, segretario generale della Cisl Cuneo dove è entrato nel 1997 per il svolgere il servizio civile. Guiderà una federazione di 12mila iscritti con un forte radicamento nel territorio regionale e nei cantieri. Una federazione che, dopo anni di crisi del settore guarda con più ottimismo e fiducia al futuro e che in Piemonte scommette da tempo sulle Grandi opere come la Tav e il Terzo Valico.
 
"Il settore delle costruzioni – ha dichiarato il segretario generale della Filca Cis Piemonte, Massimiliano Campana, subito dopo la sua rielezione – può contribuire in modo decisivo al rilancio del paese ed in particolare della nostra regione. Circa 2.700 occupati in più nel periodo ottobre 2020-settembre 2021 rispetto all’anno precedente e 3.400 in più rispetto a due anni prima dimostrano come l’edilizia in Piemonte possa realmente rappresentare un fattore di crescita per l’economia e l’occupazione. Paradossalmente è sempre più difficile per le imprese reperire lavoratori con adeguate competenze e professionalità. La priorità per il settore edile è indubbiamente la garanzia della salute e della sicurezza dei lavoratori e la tutela del contratto collettivo".

 

VIDEO