Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Martedì l'inaugurazione dello "Scienze Smart Lab" del Bonelli

CUNEO

Foto
Condividi FB

Martedì 14 maggio alle ore 11 verrà inaugurato il "Scienze Smart Lab" dell’ITC “F.A. Bonelli”, Cuneo.

Il vecchio laboratorio di Scienze è stato ripensato grazie ai Fondi Strutturali Europei del Piano Operativo Nazionale (PON) 2014/2020 gestito dall’INDIRE, struttura operativa del Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca.

Alcuni vecchi banchi di lavoro e gli armadi sono stati riposizionati lungo il perimetro del laboratorio, liberando lo spazio centrale dove sono state inserite sedie mobili su ruote, dotate di porta zaino e tavolo rotante di lavoro.

Queste permetteranno di riconfigurare continuamente il laboratorio a seconda dei lavori di gruppo proposti, nell’ottica di incentivare l’apprendimento partecipato (cooperative learning).

Alla vecchia cattedra è stata affiancata una postazione per il docente dotata di Pc collegato alla nuova lavagna multimediale, ad un visualizzatore di immagini e di piccoli oggetti e a un microscopio binoculare dotato di telecamera.

Gli allievi potranno utilizzare kit wireless in grado di  funzionare come microscopio o come colorimetro. Tali kit sono controllati da una app installata su tablets presenti in laboratorio. Via mail i ragazzi potranno inviare immagini e risultati delle esperienze e continuare il lavoro a casa sui propri strumenti di connessione (pc, tablet, cellulare).

Altri due tablets sono dedicati alle esperienze di fisica, grazie a una serie di sensori intercambiabili (pressione atmosferica, magnetismo, battito cardiaco, etc.)

Infine tre postazioni pc dotate di stampanti laser wireless permetteranno agli allievi di rielaborare dati e desperienze producendo materiale stampabile.

L’Istituto “FrancoAndreaBonelli” è intitolato a uno scienziato cuneese, importante zoologo che dall’Università di Torino di inizio ottocento si confrontò con personaggi del calibro di Georges Cuviere Jean-Baptiste de Lamarck.

L’augurio è che il nuovo Science Smart lab possa comunicare la stessa passione di Franco Andrea agli allievi di oggi, stimolando curiosità e nuovi punti di vista: a volare alto, come Aquile del Bonelli.

VIDEO