Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Livia Turco in "Compagne" racconta la storia del '900 attraverso le battaglie femminili

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nelle diverse fasi che hanno scandito la storia del Pci le donne ci sono sempre state e hanno svolto un ruolo fondamentale, introducendovi la pratica della vita quotidiana, facendo vivere legami umani e passione civile. Sono state vere e proprie «sentinelle del cambiamento», quel le che percepivano per prime i mutamenti della società e volevano capirli, elaborarli, dare loro delle risposte concrete. Spesso però il riconoscimento del loro contributo è stato riservato soltanto alle figure più note, dalle madri costituenti in avanti, dimenticando le tante donne comuni che nelle retrovie delle sezioni di partito, nei quartieri delle grandi città operaie e nelle aree rurali.

Lunedì 31 ottobre, alle 18, nella Sala del CDT di Largo Barale 1, a Cuneo, verrà presentato il libro Compagne di Livia Turco. «Per milioni di donne – dice Livia Turco nel suo saggio – la parola “compagna” ha significato scoprire il senso della propria vita all’interno di una storia collettiva. Ha significato vivere l’esperienza della sorellanza, la sua forza, la sua bellezza e anche la cura di cui necessita, perché non è né facile né scontata. Ciò che di unico vi è in quella parola è l’esperienza della militanza. La parola “compagna” contiene un passato che è sempre presente».

L’evento è organizzato dalla CGIL e ANPI in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. Ingresso libero.

 

VIDEO