Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Leonilda Prato, la storia della fotografa ambulante di Pamparato all'Unitre

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Per le conferenze dell’Università della Terza Età di Cuneo, lunedì 6 marzo alle 15,30 presso il Cinema Monviso Alessandra Demichelis e Giorgio Olivero presenteranno “Leonilda Prato, fotografa ambulante: storia di una passione, di un archivio e di un mondo perduto”.

L’incontro è dedicato alla figura di Leonilda Prato, fotografa ambulante di Pamparato, vissuta tra Ottocento e Novecento. La sua vita avventurosa e la sua professione verranno ripercorse attraverso le carte del suo archivio e soprattutto attraverso i suoi scatti capaci di raccontare un territorio, una comunità e un mondo scomparso.

Giovedì 9 marzo, sempre alle 15,30 al Cinema Monviso, Stefania Dell'Anese parlerà di “Medichesse, la vocazione femminile alla cura", erbe sacre alle donne. Nell’immaginario degli antichi, l’erba medicinale era un’ emanazione della divinità, quindi era divinità essa stessa. Il legame profondo con la dimensione del sacro è dimostrato dal fatto che troviamo testi che contengono vere e proprie preghiere alle piante , sono testi poetici, commoventi, nel quale l’uomo chiede alle erbe il suo aiuto, chiede loro di attivarsi per diventare strumento benevolo per la salute.

Nella cultura greca, come in altre culture antiche, ogni pianta medicinale era legata ad una divinità e ne interpretava l’archetipo: quelle afrodisiache sacre ad Afrodite, quelle utili per le malattie, care a Era e Artemide, i veleni e i filtri preparati dalle maghe, le piante solari di Apollo e molte altre. Ognuna di esse ha una storia da raccontare e accompagna la vita delle donne da tempi memorabili.

La relatrice ha voluto scegliere alcune piante che furono consacrate a varie dee, per ripercorrerne miti e curiosità e indicare l’uso atto ad una specifica problematica femminile. La scelta è ricaduta su alcune erbe che nel tempo antico furono molto note ma che nel tempo moderno, con l’avvento della chimica di sintesi, sono cadute nell’oblio.

VIDEO