Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, le terapiste di Baba offrono ai bimbi uno "spazio per crescere" anche d'estate

CUNEO

Foto
Condividi FB

L'Associazione cuneese "Baba - Spazi per crescere" propone ai suoi associati e futuri tali, per quest'estate, due percorsi suddivisi per fasce d'età: "Vacanze con Baba" rivolta ai bimbi dai 2 ai 6 anni e "Tribù d'estate", dai 6 anni in su. Vacanze con Baba si struttura su tre settimane: 25-29 giugno, 2-6 luglio e 9-13 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, con possibilità d'iscrizione entro il 1° giugno a una, due o tutte e tre settimane.

La proposta porta avanti la filosofia dei percorsi che Baba offre durante tutto l’anno: uno "spazio per crescere" che stimoli diverse aree dello sviluppo rispettando l’individualità di ciascun bambino e la specificità delle sue modalità di azione e relazione. Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto (compatibilmente con le condizioni meteo) e si baseranno, come consuetudine di Baba, sulla libera esplorazione e sull’utilizzo spontaneo dello spazio e dei materiali.

Le figure di riferimento che collaboreranno con l'associazione, una ogni 4 bambini in modo da promuovere una relazione qualitativa, saranno sempre le stesse a rotazione: Carmen Agricola, neuropsicomotricista, la musicoterapista Yasmin Khreiwesh e la psicologa Erika Riberi.

"Tribù d'estate", in collaborazione con l’Asd Scuderia San Giorgio, propone una settimana nella natura a cinque minuti da Cuneo, presso la località “Tetto dolce”. Si vivranno giochi nel verde ed esperienze con i pony, al fine di permettere la socializzazione tra i bambini in un contesto libero e responsabilizzarli attraverso la cura degli animali e il rispetto della natura.

Il progetto, che si svolgerà dal 25 al 29 giugno 2018 (termine iscrizioni 4 giugno), prevede attività all’aria aperta, con pranzo al sacco, dalle 9 alle ore 14. Il percorso è aperto a tutti i ragazzi di età scolare. Il team che collaborerà con Baba sarà così composto: Dott.ssa Irene Meineri logopedista, Dott.ssa Giulia Quaranta educatore e Laura Serra istruttrice di equitazione.

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni tel 328 7751646, mail: info@spazibaba.it

Baba è un progetto che nasce dalla volontà di unire le idee e la passione di un gruppo di giovani professioniste allo scopo di creare un luogo in cui ci si occupi del benessere della persona, dal bambino fino all’adulto, e della sua famiglia, vista come cellula più piccola della società. L’equipe, composta da una logopedista, una neuropsicomotricista, una musicoterapista, una psicologa e un’educatrice professionale, si propone di creare una struttura di duplice funzione.

Da una parte un servizio per la prima infanzia situato in un luogo accessibile a tutti nel centro di Cuneo (presso la sede di Crocevia46, in corso Dante 46), che applichi metodi educativi innovativi, dall’altra un centro di riabilitazione rivolto principalmente a minori ma aperto anche ad adulti, il cui punto di forza sia la presenza di un’equipe integrata per offrire la migliore presa in carico possibile.

(Nella foto il team di Baba formato da Erika, Yasmin, Carmen, Irene e Giulia)

 

VIDEO