Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: la giusta mobilitazione di fronte a quell'allarme in via Roma

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

ELIANA BRIZIO - Ho fatto parte delle tantissime persone che sono state fatte evacuare da casa per l'allarme bomba in via Roma a Cuneo. È stato un momento davvero molto delicato, in una frazione di un secondo mi sono ritrovata a dover lasciare casa, a non comprendere bene cosa stesse succedendo e a ritrovarmi in strada, invitata ad allontanarmi sempre più dall'edificio.

In un attimo mi sono resa conto di quanto le telefonate che dovevo fare, le mail che dovevo scrivere e, data l'ora, anche il pasto che dovevo consumare, nient'altro aveva senso e la vita si è fermata per dare spazio alla fuga che ci protegge da qualche cosa di "grave" che poteva accadere. Il tutto si è risolto bene, non entro nei dettagli perché ho visto commenti che mi hanno disgustata, tutti sempre a lamentarsi di tutto.

La sera, dopo lo spavento, nel poter guardare la cosa con distacco, nel poterla raccontare, nel constatare che non avevo perso la casa, nel poter valutare quanto di fronte a cose di questo tipo tutto diventa futile, ho sentito molta gratitudine per tutte le persone che hanno organizzato una cordata di fronte all'eventuale presenza di una reale bomba, e mi sono sentita "protetta", mi sono sentita facente parte di un sistema che ha aspetti che funzionano. Tutto ha funzionato alla perfezione direi.

L'ondata di parole su questo evento, come su tantissimi altri, - negative e contro l'accaduto, il disprezzo sempre e comunque di fronte a qualunque cosa -, mi crea profonda tristezza e un forte dispiacere nel vedere che non si apprezza mai nulla di quello che abbiamo. Voglio ringraziare tutti coloro che quel giorno si sono attivati per "proteggerci" in un clima mondiale dove succedono orrori e di conseguenza, purtroppo, è diventato logico e giustificato questo allarmismo.

Immagino che queste stesse persone - non si fosse fatto nulla - avrebbero colto l'occasione per dire che siamo degli incapaci. Grazie, davvero, di cuore a chi ha fatto il suo lavoro con professionalità e mi ha permesso di rientrare a casa quando si è compreso, fortunatamente, che l'oggetto non era una bomba.

Eliana Brizio

(Nelle foto: il vecchio trolley depositato nella zona del Municipio che ha fatto scattare l'allarme e le forze dell'ordine intervenute sul posto)

 

VIDEO