CUNEO
CUNEO CRONACA - L’eredità spirituale di don Aldo Benevelli è il titolo della serata che si terrà lunedì 24 febbraio, alle 20,45, al cinema teatro Monviso in via XX Settembre a Cuneo.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cuneo ed allestita in collaborazione con Promocuneo, è promossa dal settimanale La Guida - di cui don Benevelli fu tra i fondatori e primi collaboratori - in occasione dei suoi ottant’anni: il primo numero de La Guida è datato 25 agosto 1945.
Il titolo scelto, indica la volontà di mettere in evidenza gli ideali e le motivazioni più profonde che hanno mosso don Aldo in tutte le azioni della sua vita e nelle mille iniziative di cui è stato promotore, a livello sociale, culturale e religioso.
I progetti da lui realizzati vengono consegnati alla storia, i valori che li hanno motivati restano oggi a noi come la sua vera eredità e ci spronano a farli nostri per perseguire nuovi obbiettivi nelle mutate condizioni sociali e culturali di oggi.
Quasi un passaggio di testimone: le azioni possono cambiare, i valori restano gli stessi. Durante la serata sarà lo stesso don Aldo, attraverso cinque brevi video di Sandro Gastinelli, ad indicarci gli ideali e le motivazioni che lo hanno sostenuto.
Alcuni amici e compagni di viaggio, in tempi e progetti diversi, testimonieranno come questi valori sono diventati decisivi per le loro scelte di vita. Sono: Graziella Galfré, Oscar Sguaiser, Beppe Viada, Flavio Luciano, Claudio Mondino, Alberto Valmaggia, Gianmichele Gazzola, Ezio Bernardi e Carlo Petrini
Durante i loro interventi, scorreranno, in sottofondo, immagini che ci raccontano don Aldo, la sua storia, le sue azioni, gli ideali in cui ha creduto.
L'ingresso è libero, ma è possibile la prenotazione online sul sito www.promocuneo.it.
Info e prenotazioni: 0171 698388 -333 4984128 – promocuneo@tin.it.