CUNEO
Un'altra settimana nasce e prosegue all'insegna dello svago e della buona musica nella Birrovia dell'ex stazione Gesso di Cuneo.
Si comincia mercoledì 6 settembre con "Jamming", la sessione di musica dei Tom Newton & Friends, che amano suonare coinvolgendo il loro pubblico. Esperimento perfettamente riuscito, che regala grandi soddisfazioni e musica dal gusto ineccepibile, grazie anche alla passione e alla professionalità che li unisce.
Giovedì 7 settembre, dj Bubu e i suoi vinili apriranno (e chiuderanno) la serata "Aperifrigo": un'idea semplice, dagli ingredienti azzeccati. Merenda sinoira a 10 euro e musica da gustare prima e dopo, grazie allo storico dj cuneese che in consolle festeggia il trentennio.
Venerdì 8 settembre, la serata sarà gestita da "Tealdi Selettorio", amico e collaboratore della Birrovia, che descrive come "un personaggio poliedrico, pratico, creativo, curioso, pacifico, e bello" e consiglia caldamente di conoscere.
Sabato 9 settembre altro giro, altro dj set dominato dalla passione per la black music, che ha unito nel progetto Funky Goodness Ciaffo e Vale, due dj dallo stile dallo stile differente, dalla tecnica precisa e determinata. Dj Ciaffo (già componente dei Persiana Jones) usa con grande abilità la tecnica dello scratch tipica delle serate hip hop, sulle selezioni funky, soul di dj Vale.
Per rendere più coinvolgente il dj set, Ciaffo e Vale usano una doppia consolle che permette loro d’interagire l’uno sulla selezione e i mix dell’altro. Uno spettacolo tutto da ascoltare, da guardare e da ballare! Super ospite della serata sarà il fenomenale percussionista Juan Carlos Calderin (Buena Vista Social Club, Triba’, Calipson, Lou Bega).
Domenica 10 settembre, per chiudere in bellezza, il cantautore torinese Skulla presenta il suo repertorio di canzoni: un viaggio passionale attraverso sonorità latine e popolari, tarante e valzerblues, accompagnandosi ritmicamente con la chitarra classica e narrando le sue storie con voce vibrata e spinta al limite.
Pura espressione e coinvolgimento, richiama energia e danze. Un inno alla libertà, all'amore e alla consapevolezza. Ma anche una critica verso le nocività e le oppressioni dei nostri tempi.
Dopo l'intensa stagione estiva, la Birrovia chiude per una breve pausa e riparte, con una ricca programmazione, da venerdì 6 ottobre.
(Nella foto: la Birrovia, tratta dalla sua pagina Facebook, da cui è possibile conoscere tutti gli eventi e i dettagli delle serate)