Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ In ventunomila alla Stracôni, uno spettacolo di persone e colori

CUNEO

Foto
Condividi FB

Il tempo è stato ancora una volta amico della Stracôni; infatti, anche in assenza del sole, neppure la pioggia ha disturbato questa 37° edizione della camminata novembrina. Ed è così che i 21mila iscritti a questa edizione della stracittadina, sin dalle prime ore del giorno, hanno pian piano invaso piazza Galimberti e la parte iniziale di corso Nizza, a Cuneo. Alle 9,30 un allegro, vociante e multicolore "fiume" di persone ha dapprima invaso corso Nizza e poi, pian piano, corso Nizza, corso Vittorio Emanuele II, via Dante Livio Bianco, via Bodina, via Dalmastro, via Ghedini, via Fenoglio, viale degli Angeli, sino alla discesa di Tetto Cavallo; infatti, il percorso era stato modificato annullando di fatto il transito nel Parco fluviale poiché, a causa delle manifestazioni piovose di metà settimana, il transito dei partecipanti risultava difficoltosa causa ampie zone fangose.

La fiumana di gente si è riversata nel parco della Gioventù per poi andare nuovamente ad intercettare il percorso originario in via Porta Mondovì, salire in corso Marconi e via delle Pieve, per ritornare in lungo gesso Papa Giovanni XXIII, via Bono, via Roma e terminare dopo circa 7,5 km in piazza Galimberti. Questa edizione della Stracôni invece di essere di 8,2 km è stata, in effetti, di 700 metri più breve. All’arrivo, per tutti i partecipanti muniti di pettorali ed appositi tagliandi, la distribuzione dei riconoscimenti: il magnete rappresentante il Santuario degli Angeli ed una confezione mele Gala dell’Asprofrut; per coloro che hanno iscritto e partecipato con l’amico a quattro zampe un diploma di partecipazione, una vaschetta di patè Special Dog ed una bustina di crocchette Monge.

Il patron della manifestazione, Sergio Costamagna, dichiara: "Un particolare grazie alle numerose forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco che hanno espletato un encomiabile lavoro di sorveglianza e d’ordine pubblico. Questo anche grazie alla Protezione civile che ben si è coordinata con le forze dell’ordine ed il Comitato organizzatore. La Croce Rossa di Cuneo ha svolto un lavoro esemplare con una presenza massiccia dei propri volontari del soccorso: sui mezzi, a piedi ed in bici, in ogni dove. Un grazie va a tutti i componenti del Comitato organizzatore che ho l’onore di rappresentare; sono stati veramente bravi".

"La dedizione che tutti quanti hanno messo in campo è veramente encomiabile - prosegue Costamagna -. Un bellissimo esempio di reciproca collaborazione; infatti, i vari responsabili, a tutti i livelli, hanno lavorato in modo splendido. Un altro grazie a tutti i partecipanti che con disciplina hanno dapprima invaso Cuneo e poi pazientato per ricevere i riconoscimenti. In ultimo, ma non ultimo, grazie ai tanti cuneesi che, pur non partecipando alla camminata, hanno ben sopportato e tollerato le varie restrizioni al traffico veicolare”.

Ancora un appuntamento prima di concludere questa edizione della Stracôni: giovedì 14 novembre, alle 20,45, presso la Sala San Giovanni, in via Roma, avrà luogo il Galà del cuore serata ad invito durante la quale saranno distribuiti i 105mila euro di contributi ai gruppi sportivi ed alle scuole.

(Foto della partenza tratta dalla pagina Facebook della Stracôni)

VIDEO