CUNEO
CUNEO CRONACA - Dopo mesi di lavoro, il Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo lancia tre importanti novità digitali: un sito completamente rinnovato, l’attivazione della biglietteria online tramite la piattaforma Artsupp, e l’apertura di un canale ufficiale su WhatsApp per comunicare in tempo reale con il pubblico.
La direttrice Laura Marino esprime grande soddisfazione e inquadra queste novità nelle prospettive di crescita del museo: “Spesso si pensa che i musei diocesani siano luoghi arretrati e chiusi, in realtà da tempo lavoriamo per essere al passo con i tempi e rispondere alle esigenze di tutte le persone che vogliono entrare in contatto con noi come visitatori, ricercatori e soprattutto membri di una comunità. Negli anni passati abbiamo lavorato maggiormente sull’accessibilità fisica e cognitiva delle nostre collezioni, con queste iniziative vogliamo essere più raggiungibili anche attraverso i canali web, oltre ai nostri profili social già molto visitati".
"Il sito - prosegue - è stato completamente rinnovato nella grafica e riorganizzato in modo da essere più facilmente consultabile: quando è nato – insieme al museo – era il 2012 e nel frattempo siamo cresciuti molto come proposta culturale, abbiamo avviato numerosi progetti e aggiornato le nostre politiche di accoglienza. La biglietteria online consentirà ai visitatori di acquistare l’ingresso da casa tramite procedure semplici e ormai acquisite o direttamente presso la nostra sede, ma con la formula di biglietto digitale sarà tutto più semplice e sostenibile, senza spreco di carta ed energia. Infine, il canale Whatsapp consentirà a chi lo vorrà di rimanere aggiornato settimanalmente su tutte le nostre attività: laboratori per famiglie, eventi musicali, conversazioni letterarie, visite accompagnate".
Il sito del Museo Diocesano di Cuneo, pur mantenendo lo stesso dominio, è stato completamente rinnovato con una nuova struttura che facilita la navigazione.
Il sito è suddiviso in diverse sezioni principali: "Progetti" che descrive le iniziative e collaborazioni del museo, "Crescere al Museo" dedicata alle attività educative per bambini e giovani, "Collezioni" che offre una panoramica delle opere esposte con approfondimenti e videoguide multilingue, "Organizza la tua visita" con informazioni pratiche e materiali per visitatori con disabilità, e infine "Escape Museum", una sezione dedicata all’esperienza di escape room interattiva per i visitatori.
Il Museo Diocesano di Cuneo introduce un nuovo sistema di biglietteria digitale e innovativo, che semplifica l’accesso alle sue collezioni e migliora l’esperienza dei visitatori. Il museo è già presente su Artsupp.com, la piattaforma dedicata all’arte con oltre 1000 musei italiani e internazionali e visitata ogni giorno da migliaia di utenti. Ora, grazie all’integrazione della biglietteria di Artsupp, i visitatori potranno acquistare i biglietti in modo semplice e immediato, sia online che onsite.
La startup che ha creato il portale ha recentemente sviluppato il sistema di ticketing in collaborazione con sette musei italiani. L’obiettivo è trasformare Artsupp da principale aggregatore di istituzioni artistiche a prima rete di esperienze culturali accessibili da un’unica piattaforma, con biglietti acquistabili direttamente dai musei. Con questa innovazione, il Museo Diocesano di Cuneo entra a far parte di un sistema di ticketing digitale pensato per le esigenze dei musei e dei loro visitatori, offrendo un’esperienza più fluida, moderna e accessibile.
Grazie a uno strumento flessibile e intuitivo, il team del museo può creare esperienze di visita personalizzate e dinamiche, superando il classico schema intero/ridotto/gratuito. Il sistema permette di offrire biglietti combinati con altre realtà culturali che utilizzano la piattaforma, favorendo collaborazioni tra musei vicini o anche in stati diversi. Questa è una grande risorsa anche in prospettiva pensando alla futura riapertura della sede di Fossano e alla possibilità di tessere nuove collaborazioni con realtà museali del territorio e dell’ambito ecclesiastico. L’obiettivo del team di giovani dietro Artsupp.com è dare autonomia alle istituzioni, offrendo strumenti digitali che incentivano la creatività e maggiore dinamismo delle proposte culturali.
Sia gli acquisti online che quelli effettuati onsite generano un biglietto digitale, eliminando la necessità di stampare e riducendo i costi operativi. Anche su WhatsApp ci sono delle novità: è possibile iscriversi gratuitamente al canale ufficiale del MAB | museo . archivio . biblioteca della diocesi di Cuneo-Fossano, per essere sempre aggiornati sulle principali attività e notizie. Sarà sufficiente selezionare la voce aggiornamenti dal menu di WhatsApp, cercare Museo, archivio, biblioteca diocesi Cuneo-Fossano e selezionare iscriviti. Per non perdere gli aggiornamenti basta spuntare la campanellina in alto e ogni settimana le notizie e i link per le iscrizioni saranno disponibili direttamente sullo smartphone.