Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ "Il fantasma di Villa Oldofredi" domenica a Madonna dell'Olmo

CUNEO

Foto
Condividi FB

Per la rassegna "Viaggio nei castelli aperti e nelle dimore storiche del Piemonte", l'Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane), sezione Piemonte e Valle d’Aosta, domenica 30 giugno aprirà Villa Oldofredi Tadini di Madonna dell'Olmo di Cuneo (via Ercole Oldofredi Tadini 19/21). La visita "Il fantasma di Villa Oldofredi" si svolgerà in orario 10,30-12,30 14,30-18,30. Ingresso: adulti 6 euro; gratuito per i minori di 14 anni.

Nel 1799 i francesi che occupavano Cuneo decapitarono il conte Mocchia per il suo atteggiamento antifrancese, esponendo in città la testa mozzata: di qui le vicende del fantasma del povero conte che gira in casa alla ricerca della testa perduta. Il giovane figlio del conte, Luigi Mocchia, nel corso degli anni successivi restaurò la villa e la trasformò in residenza permanente, dandole l’aspetto che conserva tuttora. Sposò la contessa Maria Oldofredi Tadini, appartenente ad una antichissima famiglia lombarda, signori del lago d’Iseo e della Franciacorta. Alla loro morte, la villa fu ereditata dai nipoti Oldofredi.

La visita comprende la cappella, con la reliquia del Beato Angelo Carletti ed i ricordi della Sindone di Torino, gli interni della villa, completamente arredati e ricchi di cimeli risorgimentali, il parco seicentesco, che ha mantenuto l’originale aspetto alla francese, e conserva numerose essenze di pregio ed alberi secolari. I visitatori saranno accolti e guidati dagli attuali proprietari, discendenti degli Oldofredi Tadini, che vi risiedono tuttora. La visita si effettua a piccoli gruppi con partenza ogni ora.

Per info: 335/5640248 – 342/3871973; www.villaoldofreditadini.it


VIDEO