Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Il benessere attraverso la percezione del corpo e del respiro: laboratorio di Noi4you

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Martedì 9 maggio, alle 20:45, a Cuneo, presso l’Ordine dei Geometri in via San Giovanni Bosco 7/H (Portici Agora’) si terrà il consueto appuntamento mensile con il Laboratorio dell’Autostima organizzato dall’Associazione Noi4you, un appuntamento molto apprezzato e seguito dai cuneesi. Durante la serata, condotta dalla dott.ssa Giulia Martini, psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicosomatica, tecniche corporee e immaginative, facilitatrice mindfullness in formazione.

Corpo e respiro: tutto ciò che ci accompagna quotidianamente e ci permette di vivere. Nonostante ciò, però siamo abituati a percepirli poco, se non solitamente in situazioni di disagio o di malessere. Pensiamo a problematiche serie, come ad esempio l’ansia, di cui in questo momento ne soffrono moltissime persone: il corpo esprime dei sintomi ben evidenti. Tachicardia, sudorazione, corpo contratto e teso, respirazione molto corta. Tutti sintomi di un’entità psico-corporea che in quel momento sta soffrendo e richiede attenzione.

Inoltre, anche in situazioni di benessere i nostri pensieri verso il nostro corpo sono giudicanti e negativi, inseguendo modelli di pensiero convenzionali, credendo che siano adatti a noi ed entrando così in conflitto con noi stessi. E’ fondamentale quindi, in ottica di benessere, conoscersi e percepirsi in maniera differente, diventando così sempre più consapevoli di ciò che ci accade ad un livello più profondo; il nostro corpo è unico e se ci affidiamo ad esso, ci porta a ciò che è meglio per il nostro benessere e serenità. Inoltre, è utile “silenziare” la mente, osservare il susseguirsi rapido dei nostri pensieri per riportare l’attenzione al corpo. Per questi motivi è fondamentale fare pratica: durante il laboratorio svolgeremo alcune semplici tecniche di percezione del corpo e di respirazione, sviluppando uno sguardo più amorevole verso noi stessi. 

Noi4you è uno sportello di ascolto e di aiuto contro la violenza attivo 7 giorni su 7  h. 24, gestito da volontarie formate e da figure professionali come avvocati e spsicologi. Il niumero da chiamare è 3755518066.

VIDEO