CUNEO
CUNEO CRONACA - Sabato 18 febbraio, alle 21, al teatro Toselli un appuntamento speciale con la Compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei che presenta I Bislacchi – Omaggio a Fellini. Lo spettacolo che inaugura il palinsesto 2023 della Fondazione Egri per la Danza nella città di Cuneo fa parte della rassegna Interscambi Coreografici inclusa nella Stagione Ipuntidanza network di produzione e programmazione.
Si tratta di un ricco cartellone in cui si intrecciano le produzioni della Compagnia EgriBiancoDanza con spettacoli di prestigiose Compagnie ospiti nazionali e internazionali, tutte accomunate dalla condivisione degli stessi valori culturali ed artistici sia dal punto di vista della produzione coreografica sia sul versante della formazione con appuntamenti appositamente pensati per coinvolgere il pubblico.
Un’ulteriore conferma alla volontà della Fondazione stessa di creare delle radici sul territorio, con un’identità chiara, privilegiando una programmazione di spettacoli con suggestioni differenti, per coinvolgere la comunità che abita il territorio cuneese e avvicinarla alla cultura della danza attraverso un progetto a lungo termine, con un’offerta variegata e di alto valore artistico.
I Bislacchi si ispira all’universo del cineasta Federico Fellini: i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota. In un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo di Fellini.
«A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista, sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, l’intelligenza e l’umorismo che ci ha lasciati in eredità; e i suoi personaggi, così veri e autentici.Con I Bislacchi ho cercato di far vivere a modo mio lo spirito di Fellini su di un palcoscenico, ispirandomi ai suoi film, come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio all’umorismo e la danza trova la sua energia nelle musiche di Nino Rota». Queste le parole di Monica Casadei direttrice artistica della Compagnia Artemis Danza.
A seguire, nel cartellone IPUNTIDANZA, Rassegna Interscambi Coreografici, lo spettacolo Trittico Contemporaneo in programma, venerdì 3 marzo 2023 alle ore 21, sempre al Teatro Toselli. Sul palco la Compagnia EgriBiancoDanza che presenta le recenti produzioni Bright Feathers, She Screams e A_Way, del coreografo Raphael Bianco.