Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ I bambini vanno alla scoperta delle emozioni con il Kamishibai al Rondò dei Talenti

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La cooperativa sociale Emmanuele propone, all'interno del bando "Spazi bianchi" finanziato dalla Fondazione CRC, un laboratorio gratuito per bambini di età compresa tra 6 e 10 anni che si terrà domenica 7 maggio alle ore 16 presso il Rondò dei Talenti in via Luigi Gallo 1 a Cuneo.

Il Kamishibai (kami/carta e shibai/teatro) è una forma antichissima di narrazione per immagini originaria del Giappone: attraverso un piccolo teatro artigianale, il narratore fa scorrere delle tavole di carta che rappresentano una storia. Il laboratorio, della durata di 2 ore, sarà condotto da Carola Cismondi, educatrice della cooperativa Emmanuele, che possiede competenze teatrali e circensi.

Durante il primo incontro, la conduttrice presenterà ai bambini partecipanti lo strumento del kamishibai attraverso la lettura di una storia e li guiderà nella creazione della propria storia personale legata al tema delle emozioni. I bambini saranno incoraggiati a riflettere su come le emozioni possano aiutarci a comprendere meglio alcuni aspetti di noi stessi, come i talenti che possediamo e le attività che ci fanno stare bene. Infine, i bambini disegneranno e racconteranno la loro storia personale tramite le tavole del kamishibai utilizzando alcuni stimoli guida.

Il laboratorio è gratuito, ma è necessario iscriversi sul sito www.rondodeitalenti.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Carola al numero di telefono 327 927 8405 o all'indirizzo email carola.cismondi@emmanuele-onlus.org.

VIDEO