CUNEO
Ancora un brillante risultato per Federico Chen della 4°M (quest'anno in quinta) dell'ITIS Cuneo, che ha partecipato alle nazionali delle Olimpiadi Italiane di Informatica.
È dal 2014 che Federico si qualifica per le nazionali di Informatica: in seconda ha gareggiato a Roma in squadra per le Olimpiadi di Problem Solving e ha ottenuto il sesto posto, nel 2015, in terza, ha gareggiato nella finale delle Olimpiadi di Informatica individuali raggiungendo un’ottima posizione, e quest'anno ha partecipato ai nazionali delle Olimpiadi di Informatica sia a squadre che individuali raggiungendo quasi il bronzo.
Le finali nazionali individuali si sono svolte a Catania, presso l'Istituto Archimede. Federico ha dovuto risolvere tre complicatissimi problemi di programmazione in 5 ore, come gli altri 95 studenti di tutta Italia, qualificati come lui per i nazionali. Purtroppo, non è riuscito ad ottenere il bronzo, soffiatogli per sole due posizioni, ma il successo che ha ottenuto è stato comunque grandioso.
Il dirigente ringrazia il nostro allievo Federico per aver reso l’ITIS di Cuneo il migliore istituto del Piemonte in questo settore assai importante nella vita professionale, e augura che il nuovo anno appena iniziato gli regali la soddisfazione, giustamente meritata, di raggiungere la medaglia tanto sognata.