CUNEO
CUNEO CRONACA - I ragazzi della classe 4 E e-commerce e digital marketing dell'Istituto Bonelli di Cuneo hanno partecipato al "Valentine’s Trade Day", organizzato da Simulimpresa, con la loro impresa simulata “Il Tartufungo”. Quest’occasione ha trasformato la videoconferenza in vere e proprie opportunità di business, portando studenti-imprenditori a confrontarsi con aziende simulate di tutta Italia e oltre i confini nazionali.
Durante l’evento, gli studenti hanno vestito i panni di venditori e acquirenti, presentando le proprie aziende, negoziando ordini e stringendo accordi commerciali virtuali. Un’esperienza che ha reso il concetto di “business networking” più concreto che mai. I ragazzi si sono messi in gioco al 100%: con entusiasmo hanno raccontato il loro prodotto di punta, ascoltato le proposte degli altri e concluso affari vantaggiosi.
"E’ stata un’esperienza che ci ha insegnato quanto sono importanti il sapersi presentare in modo efficace, capire le esigenze del cliente e gestire una trattativa in tempo reale" ha detto al termine della videoconferenza Leonardo Musso, alunno della classe 4 E-ecom.
La cosa che ha reso ancora più interessante questo evento è stato il confronto con aziende simulate internazionali. Parlare le lingue straniere, adattarsi a diversi stili di comunicazione e negoziazione è stata una sfida, ma anche una grandissima occasione di crescita. Il Trade Day è stata la dimostrazione che il mondo del lavoro è sempre più interconnesso e che le competenze acquisite in queste simulazioni potranno tornare utili nel futuro professionale di tutti gli studenti.
Questa esperienza piana di ordini, strette di mano virtuali e qualche imprevisto ha reso San Valentino un giorno da ricordare. Un sincero ringraziamento allo staff del Bonelli che ha seguito gli alunni e permesso loro di entrare nel mondo del marketing in modo così chiaro e verosimile.