Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Gli studenti del "Bonelli" a Torino per un'importante riflessione su natura e ambiente

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - E’ iniziato bene il nuovo anno per gli alunni del "Bonelli" di Cuneo, che sono stati accompagnati dai loro professori a visitare a Torino la mostra "Change! Il Po", allestita in Palazzo Madama, che indaga l'origine del fiume Po, gli ambienti attraversati, gli usi umani e i problemi attuali. E’ stata un’occasione per indagare l'ambiente naturale e l'azione dell'uomo e comprendere quanti danni siano stati fatti dalla civiltà industriale per il mero interesse economico.

Nel pomeriggio la visita è proseguita alle Gallerie d'Italia dove è in corso la mostra fotografica American Nature di Mich Epstein. Si tratta di un’esposizione temporanea composta da tre cicli di fotografie di grande formato sulle foreste primiziali superstiti, sui grandi impianti produttori di energia, sul reclamo delle terre da parte dei nativi americani. Sono stati momenti forti, che hanno fornito interessanti spunti di riflessione sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente naturale e dei cicli biologici spontanei. E’ importante dire no all’inquinamento e sforzarsi partendo dal proprio piccolo mondo per evitare che la natura modifichi il proprio aspetto e spariscano ambienti ecologicamente importanti che ora sono a rischio di estinzione. 

Si deve cominciare e ogni piccola azione è, in realtà, un grande passo verso la vita. Grazie allo staff che ha organizzato l’uscita didattica, in particolare al prof. Faccia, da sempre molto attento all’ambiente e alla conservazione del patrimonio naturale.

 

VIDEO