Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Gli studenti dei licei fanno da "ciceroni" a quelli dell'Università della terza età

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo Pasqua riprende il ciclo di conferenze dell’Università della terza età di Cuneo. Giovedì 21 aprile alle ore 15,30 al Cinema Monviso (come sempre muniti di Green pass e mascherina) Chiara Mongiardino e gli allievi del liceo classico e scientifico Peano-Pellico di Cuneo tratteranno l’argomento “La collezione Galimberti fra arte e storia nella Cuneo del XX secolo”.

Gli studenti del Liceo classico e scientifico di Cuneo “Silvio Pellico – Giuseppe Peano” riprendono un progetto che non ha potuto giungere a compimento nell’aprile del 2020, a causa dello scoppio della pandemia. Attraverso la collaborazione con il Museo Casa Galimberti, alcuni allievi, guidati dalla prof.ssa Chiara Mongiardino, porteranno gli iscritti dell’Università della Terza Età di Cuneo alla scoperta della raccolta d’arte della famiglia Galimberti (tutt’oggi presente in Museo Casa Galimberti). Il Museo Casa Galimberti è da sempre meta di molte visite, specialmente rivolte ad approfondire la vita di Duccio, eroe della Resistenza partigiana. Oltre al giusto ricordo della figura di Duccio, la casa è però anche custode di tante opere d’arte ancora oggi appese alle pareti di questa abitazione signorile di fine ‘800. Si tratta di dipinti, sculture e oggetti vari in gran parte raccolti con meticolosa cura ed estremo gusto da Alice Schanzer, moglie di Tancredi e madre di Duccio.

Chiara Mongiardino si è laureata presso l’università di Torino in lettere moderne con indirizzo storico-artistico. Ha frequentato il biennio di specializzazione nell’insegnamento della storia dell’arte all’università di Genova e, negli anni, ha collaborato a progetti promossi dagli assessorati alla Cultura e all’Urbanistica del comune di Cuneo. Ha inoltre partecipato alla realizzazione di alcune pubblicazioni artistiche riguardanti il territorio provinciale, sia come autrice di saggi che di articoli. Dopo aver insegnato ai licei di Alba, Savigliano e Bra, attualmente è docente presso il Liceo Statale Peano-Pellico e l’istituto superiore “Grandis” di Cuneo.

VIDEO