Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Giovedì sera si parla degli anni di piombo con la scrittrice Castiglione

CUNEO

Foto
Condividi FB

In occasione dei cinquant’anni dal 1968 giovedì 22 marzo alle ore 20 presso il Circolo “Rosa Luxemburg” di Cuneo, via Saluzzo 28 si terrà un incontro, primo di una serie di momenti di discussione e approfondimento, sul ‘68 e più in generale sugli anni settanta.

Giovedì 22 marzo sarà ospite del nostro Circolo la giovane scrittrice calabrese CHANTAL CASTIGLIONE,  laureata in Scienze politiche presso l’Università della Calabria che con varie testate giornalistiche online e cartacee, autrice del libro “Tra speranze e illusioni, l’Italia degli anni di piombo”, Falco Editore.
 
Il libro indaga una certa famiglia politico ideologica, quella della sinistra extraparlamentare, cerca di decostruire la brutta definizione “anni di piombo” con la quale si vuole ammantare con un velo nero un periodo che fu invece di grande fervore creativo, di lotte, di conquiste, di ideali.

Ostinatamente ancora oggi si definisce il periodo che va dal 1968 fino agli anni Ottanta con l’appellativo “Anni di Piombo”. Come ha sottolineato Carmelo Albanese nell’intervista contenuta nel libro: «Chiamarli “Anni di Piombo” significa sostanzialmente eseguire il dettame finale di quel percorso repressivo che ha nascosto nel sangue, un sangue sporco, un sangue mai reso manifesto, quelle che erano delle rivendicazioni di progresso, di emersione delle classi popolari, “l’assalto al cielo”». Franco Piperno ha definito, nella sua intervista, quel periodo come «Formidabili anni».

Sia Carmelo Albanese che Silvano Agosti, poi, parlano di Decennio, dal ’68 al ’78, come il periodo in cui le istanze dal basso sono emerse con tutta la loro prorompenza e forza, in cui era presente una resistente solidarietà collettiva, non esisteva più l’io isolato, asociale, ma, al contrario, si era creato un noi collettivo capace di mobilitare in tutt’Italia migliaia di giovani.

La serata inizia alle 20.00 con un momento conviviale di autofinanziamento.

VIDEO