Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Il Cantico dei Cantici nella musica corale italiana con l'Ensemble del Giglio

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Nella cornice della Chiesa Parrocchiale Santa Maria della Pieve a Cuneo, giovedì 21 marzo alle 21, si terrà il concerto dedicato al "Cantico dei Cantici".

Organizzato nell'ambito della rassegna Sentieri di Musica, il concerto guiderà il pubblico attraverso una ricca varietà di stili compositivi, dal contrappunto osservato cinquecentesco fino alle tecniche contemporanee più innovative, passando per gli splendori del Barocco e le appassionate armonie neo-romantiche.

Il Gruppo Vocale e Soli dell'Ensemble del Giglio, insieme a talentuosi musicisti ospiti quali Karin Selva (soprano), Carla Buchmann e Alessandro Graziano (violini), Lucia Sacerdoni (violoncello) e Mara Stroppiana (organo), sotto la direzione di Livio Cavallo, si esibirà in un programma di brani selezionati da autori illustri come Claudio Monteverdi, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Isabella Leonarda, Alessandro Scarlatti, Vito Levi, Domenico Bartolucci e lo stesso Livio Cavallo.

La preparazione di questo programma ha richiesto all'Ensemble del Giglio un impegno straordinario, con una dedizione e uno sforzo organizzativo senza precedenti, al fine di offrire al pubblico una varietà di forme e stili musicali, che spaziano dai brani a cappella a quelli concertati, con organici vocali che vanno da tre a nove voci e numerosi interventi solistici.

Il "Cantico dei Cantici" si distingue per le sue liriche delicate e affascinanti, che esplorano il tema dell'amore in tutte le sue sfaccettature, radicandosi in una tradizione millenaria che risale ai "Canti d'Amore" egiziani. Questo concerto rappresenta un momento significativo per l'Ensemble del Giglio, che dopo progetti precedenti incentrati sul dolore e sulla ricerca esistenziale, approda ora alla serenità piena attraverso questo canto d'amore per antonomasia.

 

VIDEO