CUNEO
CUNEO CRONACA - Tutti a scuola in mezzo alla natura. Si è concluso così il corso Pnrr "Ecologia per ragionieri" tenuto dal prof. Fulvio Faccia al Bonelli di Cuneo: i ragazzi del biennio della curvatura Turismo e Ambiente sono andati a visitare la Riserva Faunistica di Crava Morozzo, un ambiente rinaturalizzato, ottenuto intorno a sbarramenti e canalizzazioni di un secolo fa create per produrre energia elettrica.
Pur continuando tutt'oggi l'attività produttiva, nella riserva è stato ricreato un ambiente umido che ospita specie stanziali come il Germano reale o la folaga e offre ristoro anche agli uccelli che stanno spostandosi dalla Africa al Nord Europa. Gli studenti sono persino riusciti ad avvistare una coppia di Cavalieri d'Italia, appena arrivati.
La chiusura del corso nel cuore della natura ha permesso ai ragazzi di comprendere la bellezza e l’importanza delle realtà naturali del cuneese e, inoltre, hanno avuto l’occasione di vedere con occhi nuovi ciò che esiste vicino a loro: a volte non servono nuove terre per vedere, ma nuovi occhi per comprendere le meraviglie intorno a noi.