Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ E' il 65enne Elio Lingua il nuovo presidente delle Acli provinciali

CUNEO

Foto
Condividi FB

Elio Lingua, già direttore delle Acli provinciali, dove ha lavorato per 35 anni, è il nuovo presidente delle Acli di Cuneo.

L’elezione è avvenuta durante la seduta del consiglio provinciale, convocato giovedì 14 novembre nella sede di piazza Virginio dal presidente regionale Acli, Massimo Tarasco, a seguito delle dimissioni rassegnate dal presidente in carica, Marco Didier, e dalla presidenza provinciale.

Elio Lingua, centallese di nascita e dronerese di adozione, classe 1954, anche dopo la pensione, raggiunta nel 2015, ha continuato a impegnarsi con grande passione e dedizione a favore delle Acli, come vice presidente vicario durante la presidenza Didier, come segretario regionale della Fap e in tanti altri ambiti, in cui l’associazione ha potuto contare sulla sua capacità organizzativa, sul suo senso del dovere, sulla sua sensibilità e spirito di amicizia.

Durante il suo intervento di presentazione della candidatura, Lingua ha illustrato i punti salienti del programma da portare avanti in questa fase di preparazione al prossimo congresso provinciale, che avrà luogo in primavera e ha proposto la nuova presidenza con le rispettive deleghe, che sono state successivamente approvate dal Consiglio.

Il consiglio di presidenza delle Acli provinciali risulta così composto: Elio Lingua, presidente: rappresentanza e coordinamento generale dell’associazione, sviluppo associativo, coordinamento attività dei circoli e zone; Paolo Giordano: vice presidente vicario, amministratore risorse e servizi Acli, Acli Service, personale; Mariangela Tallone, vice presidente: responsabile comunicazione sistema Acli, rapporti stampa, coordinamento donne; Attilio  Degioanni, presidente provinciale U.S. Acli, sviluppo associativo e coordinamento  dei circoli Acli - U.S. Acli con il presidente; Bruno Massa: presidente provinciale CtAcli, presidente Acli Service srl, gestione palazzo Acli; Renato Origlia: Patronato Acli e presidente provinciale Aif (Acli in famiglia); Mario Tretola: Ipsia, Servizio civile, formazione, pastorale sociale del lavoro, relazioni con il carcere; Franco Ravazzani: coordinamento delle sedi zonali di Mondovì, Alba e Bra, con i rispettivi consiglieri provinciali; Mario Saettone, coordinamento delle sedi zonali di Fossano, Savigliano e Saluzzo, con i rispettivi consiglieri provinciali; Francesco Ribero: segretario provinciale Fap Acli di Cuneo e coordinatore dei promotori sociali del sistema Acli; don Flavio Luciano: accompagnatore spirituale delle Acli provinciali, direttore regionale della pastorale sociale del lavoro.

Membri invitati in presidenza: Giuseppe Andreis, consigliere nazionale Acli; Franco Via, componente della presidenza nazionale dell’U.S. Acli; Marco Didier, presidente della Cooperativa sociale Gesac; Marco Dalmasso, coordinatore dell’ufficio organizzazione e segreteria provinciale Acli.

Il presidente Lingua ha ringraziato i consiglieri per la fiducia accordatagli, la sua famiglia, il presidente regionale Tarasco, il presidente uscente Didier, le persone che lo hanno incoraggiato a dare la propria disponibilità ad assumersi la responsabilità della presidenza e tutti coloro che, a vario titolo, lavorano per le Acli; ha auspicato che si possa operare con spirito di squadra, con entusiasmo, insieme ai circoli che rappresentano la vera ricchezza del territorio.

VIDEO