Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, due anni senza Regeni: oggi luci e speranze si accendono alle 19,41

CUNEO

Foto
Condividi FB

Alle 19,41 del 25 gennaio 2016 Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso al Cairo, uscì per l'ultima volta dalla sua abitazione prima della scomparsa. Oggi sono due anni senza Giulio e sulla sua morte si cerca ancora la verità.

Alle 19.41 del 25 gennaio 2018, in decine di piazze italiane, mille luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Regeni. Scuole, associazioni, istituzioni, università, singole persone, tutti possono partecipare alle iniziative organizzate per ricordarlo e, insieme, tenere vivo il suo impegno civile e morale.

In questo secondo anniversario di lutto e di domande che la famiglia Regeni continua a fare senza ottenere risposte, anche la provincia di Cuneo è costellata di appuntamenti per giovedì 25.

Saluzzo ricorderà quanto accaduto con una fiaccolata davanti al monumento di Silvio Pellico, promossa dal Comune e dall'associazione "Bella Ciao".

Cuneo dedicherà uno spazio al ricordo di Giulio durante il Giorno della memoria: sabato 27 gennaio, alle 21, "Voci nel vento" al teatro Toselli (concerto con concerto con Luca Occelli, Giovanni Battaglino, Architorti).

Borgo organizza per domenica 28 gennaio una marcia dei lumini che partirà da piazza Don Viale alle 17,45, fino al "Memoriale della Deportazione" presso la stazione ferroviaria. Poi, sabato 3 febbraio (ore 20,45) nel salone civico dell'istituto musicale D. Rosso "Una fisarmonica per ricordare", concerto del maestro Ezio Ghibaudo.

Trinità organizza un convegno-dibattito alle 20,45 nella Biblioteca civica per ricordare il giovane ricercatore scomparso, al termine del quale è prevista una fiaccolata per le vie della città.

Fossano e l’associazione Arci “P. Valletti” aderiscono all’iniziativa organizzando un presidio in piazza Manfredi, dalle 17, che si concluderà alle 18.30 nella Sala Rossa con la proiezione di una breve intervista fatta lo scorso anno alla mamma di Giulio.

A Gaiola, dalle 21, durante il settimanale appuntamento della rassegna culturale i "Giovedì della Gramigna” sarà esposta in sala Tiboldo la locandina inerente l’iniziativa, accendendo un lumino per Giulio.

Savigliano ha aderito ad un momento di ritrovo, dalle 19, in piazza Santarosa con lettura del comunicato stampa su Giulio Regeni.

Vignolo esporrà, da giovedì 25 gennaio, la locandina “Verità per Giulio Regeni” sul suo Municipio.

Per giovedì si propone inoltre di sostituire la propria foto sui profilo social con quella di Giulio Regeni.

 

 

 

VIDEO