CUNEO
Domenica 12 febbraio alle ore 16 in sala San Giovanni si terrà il concerto Fantasie d’opera con Francesco Nicolosi al pianoforte.
Programma:
Sigismund Thalberg
1812-1871
Trascrizione del Quartetto
de I Puritani di Bellini op. 70
I. Souvenir di Un Ballo in maschera op. 81 di Verdi
II. Grande Capriccio su La Sonnambula op.46 di Bellini
Franz Liszt
1811-1886
Sonetto del Petrarca n.104 Parafrasi sul Rigoletto di Verdi Rapsodia Spagnola
I. Folies d’Espagne
II. Jota Aragonese
Francesco Nicolosi, diplomatosi giovanissimo con il massimo dei voti, all’età di diciassette anni si sposta da Catania a Napoli dove incontra Vincenzo Vitale, riconosciuto didatta tra i migliori della tradizione pianistica italiana e ne diventa uno dei migliori allievi tanto da essere considerato uno dei massimi esponenti della scuola pianistica partenopea.
Il 1980 è un anno importante per i due Premi che segneranno il suo destino artistico: quello al Concorso Pianistico Internazionale di Santander e - soprattutto - la vittoria al Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevr. Quest’ultimo, in particolare, da inizio a una carriera internazionale che lo consacra come uno dei pianisti più interessanti. Si è esibito nelle più importanti sale da concerto del mondo ed è stato ospite dei più esclusivi festival: il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Rossini Opera Festival, il Ravenna Festival, il Festival di Ravello, il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, l’Estate Musicale Sorrentina, il Taormina Teatro Musica, le Settimane Musicali di Stresa, il Settembre Musica di Torino, il Weimar Kunstfest, il Budapest Liszt Festival, l’Emilia Romagna Festival, il Festival di Ljubjana, il Vilnius Piano Festival.
È stato insignito di prestigiosi premi alla carriera: il Premio Ara di Giove, il Premio Aci Castello Riviera dei Ciclopi, il Premio Note nell’Olimpo, il Premio Domenico Danzuso ed il Premio Cosimo Fanzago. Dal 2015 è Direttore Artistico del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Ingresso a pagamento € 4,00, biglietteria aperta un’ora prima dello spettacolo in via Roma, 4 Info Promocuneo - Lungostura Kennedy, 5f Tel. 0171.698388 - 333.4984128 e.mail: promocuneo@tin.it