Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Radicali Cuneo: consegnate le firme per richiedere una sala del commiato per i funerali laici

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Consegnate, presso la Sala Giunta del Comune di Cuneo, le firme raccolte per la petizione popolare per la realizzazione di una sala del commiato per i funerali laici.

Il sindaco Federico Borgna e l'Assessore all'Urbanistica Luca Serale hanno accolto in maniera più che positiva la mozione lanciata dall'associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei. Tuttavia le buone intenzioni sono state travisate, come è stato riportato da alcune testate giornalistiche locali , facendo intendere che l'Associazione avesse fatto pressioni per la realizzazione della sala del commiato presso i locali dell'ex Avenida. La proposta è stata lanciata insieme ad altri luoghi ritenuti idonei.

Il Segretario di Radicali Cuneo e rappresentante UAAR, Filippo Blengino (nella foto), intende fare chiarezza in merito: "Noi non abbiamo raccolto e consegnato le firme per una sala del Commiato all'ex Avenida, come alcuni post su Facebook hanno sottolineato. Abbiamo consegnato le firme per una sala del Commiato a Cuneo, punto. Nel dibattito con l'Assessore si è discusso di eventuali zone in cui realizzarla. Da una parte è venuta fuori l'esigenza di parcheggi accanto alla sala, e dall'altra la realizzazione di un luogo in centro città.

Ecco le ipotesi dell'ex residenza Bisalta o l'ex Avenida, ma solo se effettivamente questa non sia più utilizzata come locale ed effettivamente rimessa nelle mani dell'amministrazione comunale, che vorrebbe realizzare uffici. Potrebbe essere un luogo adatto, centrale e simbolico vicino ad un Parco così importante, ma sono ipotesi. L'attenzione dev'essere centrata sul fatto che ieri abbiamo consegnato firme di cittadine e cittadini cuneesi che voglio una sala del Commiato a Cuneo.

Il dove realizzarla lo deve decidere il Consiglio Comunale. Le forze politiche fanno ipotesi nel dibattito generale, ma per noi l'importante è che a Cuneo finalmente si trovi uno spazio per i non credenti dedicato, perché no, a Gianfranco Donadei!"

VIDEO