CUNEO
CUNEO CRONACA - "Incontri d'autore" porta mercoledì 24 maggio alle 21, nella Chiesa del Cuore Immacolato di Cuneo un "Concerto Spirituale" con l’esecuzione della celeberrima "Missa Papae Marcelli" di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Sarà a cura del Coro Polifonico di Boves, diretto da Flavio Becchis, con il patrocinio del Comune di Cuneo (Progetto Palestrina). L'ingresso è libero.
Giovanni Pierluigi da Palestrina, compositore dell’area romana considerato tra i massimi autori dell’età rinascimentale e a lungo venerato come modello ideale per la composizione polifonica sacra, nato a Palestrina nel 1525, è stato maestro di Cappella nelle maggiori basiliche romane: negli ultimi anni di vita, accrebbe ulteriormente la sua fama, e fu considerato il massimo compositore esistente. Morì nel 1594 e venne tumulato nella Basilica di San Pietro.
Palestrina fu celebre sia in vita sia dopo la sua morte; le sue composizioni assursero a modello insuperato della polifonia vocale sacra rinascimentale della Chiesa Romana e sono tutt'oggi un riferimento per lo studio della composizione, in particolare della tecnica del contrappunto. La Missa papae Marcelli (Messa di papa Marcello) è una messa polifonica a 6 voci, composta in omaggio a papa Marcelllo II, che regnò per sole tre settimane nel 1555. Scritta probabilmente nel 1562, fu pubblicata nel 1567. È la messa più celebre ed eseguita di Palestrina, nonché una delle più importanti e conosciute di tutto il Rinascimento. Era uso cantarla, in epoca preconciliare, durante il rito dell’incoronazione papale.